Si terrà questa mattina a Recanati, la riunione annuale del Comitato Esecutivo del Consiglio dei Marchigiani all’estero e la sede dell’incontro sarà proprio il Museo dell’Emigrazione Marchigiana che è stato allestito da tempo all’interno dei locali di Villa Colloredo Mels.
Il Consiglio dei Marchigiani all’estero è composto da Franco Nicoletti (Presidente proveniente dal Lussemburgo), Juan Pedro Brandi (Vicepresidente) e Javier Pablo Lucca (entrambi provenienti dall’Argentina), Lorena Noè (Belgio), Luca Silvi (Brasile) e Fausta D’Alesio Polidori (Canada).
Nell’agosto scorso erano stati ospiti del Campus “L’Infinito” di Recanati 7 canadesi (quattro ragazze e tre ragazzi) e 5 argentini (quattro ragazze e un ragazzo) tra i 18 e i 30 anni, nell’ambito dell’Educational Tour edizione 2024, il progetto di scuola estiva previsto dal Piano annuale emigrazione della Regione Marche. I
l gruppo di ragazzi ha seguito un corso di lingua italiana e ha partecipato a visite guidate in diverse località marchigiane per conoscere il patrimonio artistico e il tessuto imprenditoriale delle Marche.