Il Comune di Recanati è risultato primo classificato nella graduatoria di assegnazione dei finanziamenti regionali relativi al bando REM (Rete Ecologica Marche ) promosso dalla P.F. biodiversità e rete ecologica regionale per la realizzazione di progetti di infrastrutture verdi urbane.
“Prendersi cura del verde pubblico per valorizzare il contesto ambientale turistico e culturale del territorio è una prerogativa della nostra amministrazione. – ha dichiarato Il Sindaco di Recanati Antonio Bravi – Una lungimirante pianificazione e programmazione del verde migliora la vivibilità urbana di Recanati.
L’intervento di progetto, per un importo di 80 mila euro e finanziato per il 50% dalla Regione Marche, prevede il rimboschimento e la sistemazione ambientale di aree site nell’area delle Conce su tre aree di proprietà comunale, in modo da renderle anche pubblicamente fruibili:l’area della ex discarica, per la parte non interferente con l’intervento di bonifica situata sotto via Paolina Leopardi, per una superficie di circa due ettari; la fascia di terreno sottostante il cimitero comunale e lungo via Paolina Leopardi, della superficie di poco più di un ettaro; l’area soprastante via Cossio dove verrà realizzato un parco pubblico panoramico della superficie di circa 2,5 ettari.
“Oltre al ruolo decorativo i progetti di verde pubblico hanno un’importanza ecologica e sociale nella gestione e nello sviluppo della città, grazie alla realizzazione di spazi ricreativi ed educativi– ha dichiarato l’Assessore all’Ambiente Michele Moretti – Il piano verde è l’unico strumento con cui è possibile gestire in modo idoneo il patrimonio paesaggistico della nostra bella città”
Gli interventi finanziati dalla Regione Marche saranno realizzati entro il 2021 e si inquadrano in un più vasto programma di azione volto alla riqualificazione ambientale della città e del territorio recanatese all’interno del Contratto di fiume del Musone e costituisce un primo tassello del Parco fluviale che collegherà il centro abitato al fiume ed alla pista ciclabile di prossima realizzazione.
7 commenti
E si… ma quei maestosi e secolari Ippocastani, immortalati in foto d’epoca (fortunatamente per il ricordo) al vecchio campo sportivo!? Di quelli ve ne siete fregati altamente!!! Ci saranno gli intelligenti che diranno…erano vecchi e mal ridotti (!?!?) poi …il mega parcheggio…
Invece x quanto riguarda le scuole come è classificata?
In ritardo come te.
Impianto fotovoltaico zona Collina Montironi ?
Un regalo della giunta Fiordomo
Dovrebbe il sindaco Bravi provvedere alla rimozione
Che ne pensa l’assessore ?
Vaglielo a chiedere di persona. Sai le risate !!!!!
Certo che l’anonimo che risponde in maniera provocatoria, difendendo un ammasso di incompetenti, ben rappresenta questa amministrazione e quindi può essere definito un gran bel galoppino o lecchino che dir si voglia, vediamo se l’ex grottino sarà dato in concessione o in uso alla signorina che il fiordy ha messo in lista con la promessa elettorale
“Coso”, ti esprimi usando vocaboli degni della persona che sei. Ignorante, permaloso, incapace di apprezzare una provocazione senza volgarità, sopratutto maleducato. “Coso”, tu con disprezzo nomini il vecchio sindaco “fiordy”, dimostrando di non conoscere nemmeno la grammatica. Se hai prove di illeciti riguardo la concessione del grottino…fatti avanti, mettici la faccia, non rinunciare ad un giorno di gloria! Capito “coso” ?