“Oggi per voi ragazzi inizia una nuova avventura. A scuola non si impara soltanto a studiare, ma anche e soprattutto i valori di convivenza, di amicizia e di rispetto verso gli altri: come amministrazione saremo vicini a voi, alle insegnanti e alle vostre famiglie per far sì che possiate vivere questi anni importanti in un ambiente sereno, innovativo ed inclusivo”.
Il Sindaco di Recanati Emanuele Pepa ha portato questa mattina (mercoledì 11 settembre, ndr), il saluto ai bimbi e ai ragazzi delle scuole cittadine in occasione del primo giorno di scuola. Un momento istituzionale di rito, ma anche emozionante per il primo cittadino, che ai piccoli studenti recanatesi ha spiegato: “Oggi mi sento un po’ come il ‘babbo’ di una grande famiglia, che è la nostra Città di Recanati, che tutti noi dobbiamo amare e curare. Noi saremo al vostro fianco per supportarvi in questa fase così delicata ed entusiasmante per la vostra crescita, perché rappresentate il futuro. Vi auguro di trascorrere un anno scolastico, affrontandolo con consapevolezza, impegno e passione’.
Il sindaco si poi fermato a parlare con gli studenti, accogliendo le loro richieste: i più piccoli hanno espresso il desiderio di avere più attività ludiche, mentre con i più grandi ha affrontato il discorso dell’importanza delle regole, raccomandandosi di aiutare le insegnanti nel loro prezioso compito educativo. A tutti ha ribadito l’importanza di coltivare sempre i valori del rispetto per il prossimo, per i docenti e per i propri genitori.
Emanuele Pepa si è recato personalmente fin dal primo mattino alle scuole primarie e dell’infanzia San Vito e alla primaria Beniamino Gigli, quindi ha visitato le scuole dell’infanzia di via Camerano e le scuole Patrizi, in quello che è stato, di fatto, un ‘primo giorno di scuola’ anche per la sua amministrazione, che ha fortemente voluto che da quest’anno tutti i bimbi delle scuole recanatesi avessero il saluto ufficiale della Giunta, attraverso la presenza nei vari plessi anche del vicesindaco Roberto Bartomeoli e degli assessori Sabrina Bertini, Emanuela Pergolesi, Maurizio Paoletti ed Ettore Pelati.
Recanati, 11 settembre 2024
Comune di Recanati
18 commenti
Vedo foto solo dell’IC Badaloni. Da maestra dell’IC Gigli sono molto delusa.
Se è una maestra dovrebbe sapere che l’amministrazione comunale è passata a salutare tutti i plessi recanatesi. Se non ci sono foto allegate non significa che non sia stata data la giusta importanza ad ogni scuola.
Peggio quindi solo foto dell’IC Badaloni, iniziano le preferenze perché si ha il foglio là?
ma che discorsi fai? ci dovresti tornare te a scuola , certi commenti neanche un bambino di 5 anni li fa, torna a lezione dal favoloso
Pensate a cosa vi state attaccando pur di non essere obiettivi. Credo che a prescindere dalle foto pubblicate sia stato un gesto da apprezzare, senza bisogno di polemiche inutili
se non ci fosse andato è solo da ringraziare il cielo! un fascistone da propaganda
Tralasciando lo scempio della consecutio temporum da parte di chi ha la faccia tosta di commentare a proposito di scuola e istruzione (beata ignoranza!), il Sindaco Pepa va ringraziato per aver trasmesso ai bambini il messaggio che si può crescere apprendendo valori davvero sani e, auspicabilmente, evitando di diventare malevolmente ottusi come 21:40 dimostra di essere
C’è una foto del chiostro di S.Agostino dove c’era l’ accoglienza dei bimbi della prima….non erano arrivati tutti i bimbi ma è comunque passato a salutare.
In quella foto si vedono bene, sullo sfondo, dei manufatti metallici a sostegno delle arcate del chiostro … vediamo se qualche sinistro, invece di scrivere rosicanti scempiaggini a più non posso, adopera la memoria e ha il coraggio di riferire con quale ‘lineare’ procedura e a quale ‘specializzata’ ditta venne ‘oculatamente’ affidata la relativa esecuzione dall’allora Sindaco Fiordomo …
GRANDISSIMI
la Soccio mancava
non c’è più la soccio ma c’è la bertini
E come sempre nei commenti c’è qualche perdente sinistro che deve ogni volta rosicà!
al chiostro di Sant’Agostino che plesso c’è??!!
Si fanno preferenze anche per i servizi erogati ai due Istituti Comprensivi qualcuno dovrebbe controllare. Asterio puoi verificare?
almeno usassero bene la grammatica per parlare ai bimbi
Lasciamo perdere il discorso del sindaco altro che grammatica
Cari ” sinistri ” andate piano a rosicare, ne avete per 5 anni………………..