I Vigili del Fuoco di Macerata e Tolentino sono intervenuti nel primo pomeriggio di oggi in contrada Saletta, all’incrocio con contrada Santa Croce per via di un vasto incendio che si è sviluppato velocemente interessando una superficie di circa 10 ettari di un campo di grano già mietuto.
Non è facile capire come si sia originato l’incendio che ha interessato in poco tempo una così estesa area di terreno. Sicuramente è partito dal bordo della strada provinciale 82, Recanati Montefano. Sta di fatto che i Pompieri hanno avuto un gran da fare per limitare inizialmente i danni e delimitare la superficie a fuoco, chiedendo l’ausilio anche dell’elicottero AIB (Anti Incendio Boschivo) della Regione, che si è alzato in volo da Cingoli.
I vigili oltre a spegnere le fiamme si sono adoperato per creare delle protezioni perimetrali intorno a due case coloniche che rischiavano di essere investite dalle fiamme. Stessa operazione per un grosso oliveto che aveva iniziato a prendere fuoco.
Una volta messe in salvo le abitazioni e i depositi dei mezzi agricoli i pompieri si sono concentrati nel gettare acqua mista a schiuma sul terreno dal quale continuavano ad alzarsi piccole colonne di fumo. Per fortuna non si sono registrai danni a persone mentre è da quantificare quelli al terreno agricolo.
5 commenti
Molto vasto l’incendio! E come è stato possibile … Nessuno ha pensato a creare un solo con un aratro robusto?agari per proteggere l uliveto …, Le stoppie se sono stoppie,non hanno una grande velocità di espansione….
GRAZIE a tutta la famiglia Cittadini che si sono prodigati aiutandomi con pale scope e tubi dellacqua a far si che le fiamme non creassero pericolo e danni alla mia proprietà , grazie anche all’operato dei Vigili del fuoco.
Un particolare ringraziamento va all’azienda agricola Magnaterra che appena chiamati sono intervenuti con un grosso trattore creando con l’aratro un largo taglio nel terreno arrestando di fatto l’avanzare delle fiamme che avrebbe messo in pericolo altre famiglie del posto.
Nelle disgrazie emergono i più nobili gesti
C’è sempre e solo tanta superficialità.
Ricordo che mezzo secolo fa ai residui della trebbiatura del grano, si dava volontariamente fuoco, perché le ceneri, rivoltate con l’aratro poi costituivano un ottimo concime. gratuito.