Presentate oggi in conferenza stampa le date di Lunaria 2024, l’amata rassegna musicale estiva ideata e curata da Musicultura col sostegno del Comune di Recanati.
“Le elezioni di giugno e i tempi necessari all’insediamento hanno un po’ ritardato la convocazione di questa conferenza stampa, ma non hanno scalfito la convinzione che quella di Lunaria sia un’esperienza virtuosa, che contribuisce a tenere alto il profilo culturale e spettacolare della città. Grazie al lavoro della nostra Amministrazione e alla reattività di Musicultura è quindi con vera soddisfazione che oggi possiamo presentare due appuntamenti nazionali di grande spessore artistico – Ha dichiarato il Sindaco Emanuele Pepa– Lunaria è il festival fiore all’occhiello di Recanati, che celebra l’incontro magico tra i grandi artisti della musica e della parola, nei luoghi più suggestivi della città, unendo la comunità e i tanti visitatori presenti in un’esperienza culturale di bellezza di divertimento e di riflessione”.
Sarà Edoardo Bennato, gigante della canzone d’autore e insieme stella del rock italiano, a far brillare il cielo di Lunaria 2024. Lo vedremo in azione il prossimo 21 agosto in Piazza Leopardi alla guida della sua storica band, sarà una grande, potente festa collettiva, con libero ingresso al pubblico.
Il 6 settembre, per la prima volta nel suggestivo cortile di Palazzo Venieri, Lunaria offrirà un affascinante concerto di Antonella Ruggiero. Ad accompagnarla sul palco ci saranno Roberto Colombo (synth basso, organo liturgico, vocoder) e Adriano Sangineto (arpa celtica, clarino basso).
“Dopo il grande successo di EMF, la presentazione del calendario del Gigli Opera Festival oggi con grande piacere apriamo anche il magico scenario di Lunaria.– Ha affermato l’assessore alla Cultura Ettore Pelati – La qualità artistica degli ospiti e la bellezza dei nostri luoghi si fondono in Lunaria, una grande occasione per lasciarsi trasportare dalla musica, per riflettere sulle parole, per sentirsi parte di una comunità che valorizza e celebra la cultura Eventi come Lunaria contribuiscono inoltre a promuovere il nostro territorio, attirando visitatori e turisti, con un indotto economico che premia il lavoro degli operatori commerciali della città”.
La Camera di Commercio delle Marche sarà per la prima volta a fianco del Comune di Recanati in veste di partner dell’evento, in conferenza stampa è arrivato il messaggio del Presidente Gino Sabatini :“Abbiamo sposato con piacere questo progetto, grazie al sindaco Emanuele Pepa che intende promuovere e valorizzare con i grandi eventi anche il mondo del turismo delle imprese ricettive e degli operatori economici del territorio. Auguro a tutti un buon lavoro e una grande Lunaria”.
Lunaria caratterizza da quasi trent’anni le estati della cittadina leopardiana, la rassegna si è conquistata nel tempo l’apprezzamento e la fiducia di un pubblico folto e variegato, che tiene a informarsi per tempo sul cartellone, non a caso nelle ultime settimane Musicultura ha registrato un flusso continuo di mail e telefonate che chiedevano lumi sull’edizione 2024.
“Il Sindaco e l’Assessore alla Cultura, ai quali auguro buon lavoro, sono stati tempestivi nel convocarci subito a ridosso del loro insediamento, ma l’oggettiva ristrettezza dei tempi di programmazione poteva effettivamente mettere a rischio Lunaria 2024. A parte questo, è bastato poco per intenderci, sintonizzarci e focalizzarsi su due obiettivi: mettere in sicurezza con la massima urgenza Lunaria 2024 e lavorare già da ora per il futuro, consapevoli che quella di Lunaria è una formula che può regalare ulteriori, belle sorprese. – Ha osservato il direttore artistico di Musicultura Ezio Nannipieri – Tornando a oggi, pensiamo di essere riusciti a mettere in pista un’edizione che non deluderà il pubblico, che in due appuntamenti speciali direi condensi il DNA della rassegna”.
Da anni al fianco di Lunaria la Banca di Credito Cooperativo di Recanati e Colmurano.
“Lunaria è per la BCC Recanati e Colmurano un appuntamento storico, seguiamo la rassegna dal 2011, personalmente ho visto con grande piacere tutti gli spettacoli – Ha detto il Presidente della Banca di Credito Cooperativo di Recanati e Colmurano Sandrino Bertini – Non c’è un investimento migliore per la nostra Banca e sono molto felice per la scelta di questi due straordinari artisti. Auguro con tutto il cuore una lunghissima vita a Lunaria”.
Sarà una Lunaria costellata di canzoni bellissime che hanno segnato sentimenti e pensieri di intere generazioni, di successi che il tempo ha levigato e reso se possibile ancor più evocativi, specie al cospetto di certe proposte offerte dal panorama odierno.
Da un lato il mondo di Edoardo Bennato, una voce che è un marchio di fabbrica, un suono di fuoco che sa farsi essenziale quando serve, un’inimitabile capacità di raccontare e denunciare in forma di amara metafora, realtà difficili e contraddittorie, con Napoli che si erge a emblema universale.
Dall’altra parte la poetica, straordinaria vocalità di Antonella Ruggiero, esploratrice instancabile di mondi espressivi sempre nuovi, con una tecnica e una profondità stilistica che le consentono di riunirli suggestivamente in uno scenario unico tutto suo. “Arpeggio elettrico” è il titolo del concerto che l’artista proporrà a Lunaria 2024. Si spazierà dalla canzone d’autore all’etnico, dai grandi successi di Antonella al sacro. Il fascino della liason tra il canto di un artista che a ragione è considerata un patrimonio della musica italiana e la peculiarità delle sonorità e degli arrangiamenti saranno una bella sorpresa per il pubblico.
I biglietti per assistere al concerto di Antonella Ruggiero saranno disponibili a partire da lunedì 5 agosto sul circuito Vivaticket, sia on line che nei punti vendita, al costo di 15 euro (posti seduti numerati).
9 commenti
Dopo il vergognoso trasferimento a Macerata, operato in vassallatico ossequio alle trame sinistre, fossi nell’attuale Sindaco eviterei accuratamente di dare anche solo un centesimo a Musicultura, anche perché – specie nell’attualità – non occorrono particolari capacità per organizzare un paio di concerti agostani, specie se i protagonisti – ancorché assai bravi – non sono da tempo sulla cresta dell’onda.
CON UNA CRITICA COSÌ FORTE DOVRESTI METTERCI LA FACCIA E SCRIVERE NOME E COGNOME.
Spero che Lei abbia dormito bene dopo aver elaborato una teoria degna del terrapiattismo.
hai ragione, meglio la sagra della trebbiatura, l’aria é cambiato
candidati diventa sindaco poi fai come te pare
Lunaria roba da vecchia amministrazione comunale sinistra, c’è bisogno di uno svecchiamento…
Per i tre commentatori della fascia oraria 9-10:
a. il trasferimento a Macerata – circostanza vera e non immaginaria come il terrapiattismo – è stato esclusivo e tangibile frutto del doppiogiochismo sinistro ed il fatto di conservarne vivida memoria costituisce semplice esercizio di coerenza e sincerità;
b. se aveste almeno un minimo di competenza nel settore musicale, sapreste che le performance di cantanti anche molto capaci ma non più ‘attuali’, non sono particolarmente difficili da acquisire – peraltro, di regola, a costi contenuti (per conferma chiedere a Giacomo Isolani) – il che rende l’opera di Musicultura tranquillamente fungibile;
c. se non ci fosse stata la alacre e costante pratica dell’agricoltura, ivi compresa la trebbiatura, da parte dei nostri predecessori, 9:45 non avrebbe avuto l’opportunità di possedere un pc o uno smartphone (anche se poi ne fa un uso sconclusionato), quindi fossi in lui sarei più rispettoso ed eviterei paragoni così insulsamente denigratori
mamma mia quanto sei pesante cocco
E’ fastidioso quando non si hanno argomenti da opporre, vero?
Rosicate, sinistri, rosicate …