La Fondazione “A.Bettini” con il Patrocinio del Comune di Recanati in collaborazione con FotoCineClub Domenica 4 agosto ore 21.30 apre il Giardino -Ninfeo della dimora storica per inaugurare la particolare Mostra fotografica di “Ritratti di donna in bianco e nero colorati a mano a pastello” dall’archivio fotografico storico di Remo Stortoni e Walter Mandolini rimasti nel cuore di moltissimi recanatesi; si tratta di stampe originali inedite scattate a partire dagli anni 1920 estrapolate da un archivio di migliaia di scatti effettuati in pellicole, lastre e stampe antiche. Il fondo è stato recentemente acquisito dalla Fondazione “A.Bettini”.
Le fotografie colorate a mano erano più popolari tra la metà e la fine del 19 ° secolo prima dell’invenzione della fotografia a colori. La colorazione a mano è rimasta il metodo più semplice ed efficace per produrre immagini fotografiche a colori fino alla metà del 20 ° secolo, quando la Kodak americana introdusse la pellicola a colori Kodachrome.
Successivamente, la colorazione a mano fu usata in abbinamento ad altre innovazioni fotografiche, dall’ album a stampe in gelatina d’argento a diapositive e lanterne fotografiche di trasparenza.
Saranno presenti anche ritratti attuali scelti a cura di alcuni soci del FotoCineClub.
Ingresso libero.
3 commenti
Scusate la mia ignoranza…dove è situata questa dimora storica col suo giardino? Forse non lo sanno neanche tutti i recanatesi.
via falleroni
Quanto dura la mostra? A chi si possono chiedere gli orari? Grazie