Si arricchisce di un nuovo tassello lo staff della Svethia 2024/2025. Andriy Kasperskyy 35 enne di Montecassiano è il nuovo preparatore fisico della prima squadra che disputerà il campionato di Serie B2. Nato a Kiev, laureando in Scienze Motorie, Andriy è anche Allenatore di Base FIP da 12 anni con esperienze in campionati giovanili U17 e U19 regionali e vice allenatore in serie D tra Pollenza e Macerata.
Preparatore Fisico di Base con il Basket Macerata sia per il settore giovanile che per la Serie D, negli ultimi 3 anni ha contribuito alla causa biancorossa con 60 vittorie e appena 5 sconfitte in regular season. Dalla stagione 2023/2024 è diventato preparatore fisico della selezione provinciale di Macerata U13 ed è stato incluso nel progetto nazionale “Academy” per la regione Marche.
Esperienze pluriennale anche come Tecnico Federale FGI (Ginnastica Artistica Maschile). Allenatore del settore giovanile e vice allenatore/preparatore fisico della squadra di serie A di Macerata vincitrice negli ultimi 5 anni di 3 scudetti e due titoli di vice campioni d’Italia.
Non manca anche l’impegno in sala pesi come istruttore e l’attività di personal training sia con il fitness sia per la preparazione fisica. Nel corso degli anni ha partecipato anche al corso massaggiatore sportivo Primo Livello (Accademia italiana Fitness) sviluppando le conoscenze di base del massaggio pre-gara e decontratturante.
Infine ha preso parte anche a vari seminari per la preparazione fisica con la NSCA (National Strength and Conditioning Association), una delle più importanti federazioni internazionali per la preparazione fisica.
Le prime parole di Andriy in gialloblu: “Sono onorato di essere stato contattato da una società importante come Recanati reduce da una stagione incredibile in serie C e che vuole ovviamente far bene nella prossima B interregionale. Ringrazio la società e coach Luca Di Chiara che mi hanno cercato e voluto per questa bellissima opportunità. Non posso che essere molto carico e con tanta voglia di dare il mio contributo alla causa. Ho iniziato già a lavorare con qualche giocatore e non vedo l’ora di poter iniziare a pieno regine”.
Ad Andriy il più caloroso benvenuto ed un grande in bocca al lupo da tutto l’universo gialloblu.
Allo stesso tempo la Pallacanestro Recanati intende ringraziare Claudio Micheloni per il pluriennale percorso al fianco della prima squadra culminato con la promozione in Serie B. Per la stagione 2024/2025 Claudio sarà il preparatore fisico di tutte le squadre giovanili, con la creazione della Power Basket Academy era necessaria una figura di spessore e la società ha individuato in lui la persona più idonea a ricoprire tale ruolo.
Area Comunicazione Pallacanestro Recanati