Ospite di radio Erre Francesco Fiordomo, ex sindaco ed ex assessore, oggi consigliere di opposizione.
Fiordomo spiega il perché del suo voto favorevole alla nomina come Presidente del Consiglio di Benito Mariani della Lega e dell’astensione sul programma amministrativo della nuova Giunta.
Chi parla di inciuci e di fantasiosi accordi con la destra è fuori dalla realtà
Racconta come è nata la sua candidatura a sindaco in contrapposizione al sindaco uscente Bravi e a Pepa dopo aver avuto contatti con il Pd provinciale e con Acquaroli.
Da lui anche l’analisi del perché del risultato elettorale. Bravi perdente anche senza divisione della maggioranza.
57 commenti
Continua a raccontare favole, soprattutto per tenere ancora legati i suoi.
Bravi perdente, lui non ha responsabilità?
Lui invece vincente… dimentica che è arrivato terzo
Non ho mai ascoltato una intervista più compiacente di questa. Il favoloso ormai al tramonto che si arrampica sugli specchi pur di giustificare le sue scelte che di politica hanno poco e che si prepara a diventare la stampella della maggioranza con un Direttore molto compiacente.
Vediamo se sarò pubblicato
Ecco bravo racconta e ricorda sempre e solo il passato che orami è la tua dimensione
Non vuoi essere etichettato come la stampella della destra e come prima interrogazione vuoi sapere della lettera anonima. Ma a chi la racconti ? forse questa interrogazione ti è stata suggerita dal tuo amico presidente del consiglio ?
Anonimo 11.37 questa mi sembra mala fede assoluta. Quanto accaduto con questa lettera che aveva una firma falsa è di una gravità assoluta e dovrebbe indignare tutti. Destra sinistra centro. Tutti i cittadini, civici civili e politici. Si deve andare a fondo a questa situazione, capire chi c’è dietro e denunciare. Anzi mi stupisco che l’interrogazione non venga fatta da tutta l’opposizione. Ma vogliamo tornare al medioevo?! Lettere false, anonime, ricatti e altre cose meschine?
Giuliana o fiordiboys quello che non riuscite proprio a capire ( per il lavaggetto del cervello ricevuto ) e che la politica ha le sue regole che il tuo mentore conosce molto ma molto bene ( ha militato tutta la vita nei partiti Ops ora civico – cinico ma solo per una manciata di settimane in attesa di entrare a destra ) . La lettera sarà affari della destra perché chi è attaccato è un esponente di destra . In questa storia che ci azzecca la minoranza se non per dare altri segnali di avvicinamento ? perchè non fa interrogazioni sul decoro delle mura cittadina ? a già il nuovo assessore ai lavori pubblici lo sta spianando in pochi giorni a fatto più lui che il favoloso
Sogno o son desto ? fiordomo dichiara che per le elezioni comunali lo ha cercato Acquaroli ? Cioè il Presidente della Regione Marche invece di pensare alla sanità alle imprese e tutti il resto chiama il fiordomo per sapere se si candida . Ma siamo su scherzi a parte ?
Dopo una falsità come questa uno può solo pensare che tutto il resto probabilmente è falso
Non è vero affatto, da non credere, chi ci arriva a capire intuisce che è una strategia adottata da Fiordomo
per gettare discredito sul Presidente regionale.
Ancora? Nooooooooooooooooo bastaaaaaa! Non se ne può più di questi sinistroidi ex compagni trombati!
In queste bellissime giornate estive, calde e assolate ma perchè non se ne vanno al mare e si divertono un po’, ci sono tante belle località da vedere farsi una bella gita in tanti bei litorali balneari regionali e fuori regione. C’è il Salento per esempio che è bellissimo tutto da vedere e da vivere, invece di stare a perdere tempo davanti ai microfoni di Radio ERRE a rimbeccarsi tra di loro, con accuse e problemi solo di loro che a noi non ce ne frega proprio un ca….zo a nessuno!
Direttore quanto ancora dobbiamo continuare a sentire ste lagne de sti perdenti?
Oltre l’estate inoltrata fino all’autunno, chissà se riusciremo a finire per l’inverno?
Questo sicuro ah ah ah ah
Puoi sempre non ascoltare le interviste
No perché altrimenti non potrebbero far fastidio a gente astiosa come te 😉
Astiosa si come no, il toro che va a dire al bue cornuto!
Guardati allo specchio prima 15:21…
no
Abbiamo ascoltato le vostre di lagne per 15 anni.
Adesso dopo 15 anni rosicate rosicate! Che progressi!
Almeno quelle sono state lagne sensate e giustificate, dopo tutte le vostre nefandezze che abbiamo dovuto subire in 15 anni.
17:52 Cose completamente differenti, che non vanno paragonate, quelle per 15 anni erano critiche sul vostro operato, ed’è grave averle classificate come lagne, ciò significa aversene fregato completamente degli abitanti che sono gli stessi elettori quando criticavano, invece di prendere in seria considerazione, ecco perchè poi dopo vi hanno bocciato nell’ultima tornata elettorale.
Le vostre ultime che state facendo alla radio sono vere e proprie lagne, una serie di j’accuse che vi fate fra di voi, delle quali a noi invece non ce ne frega niente e ci avete pure rotto le palle.
Mi rammarica ascoltare questa intervista, che sembra mostrare poca apertura verso i suoi ex amici per tentare una riconciliazione, e molto più un allineamento verso la maggioranza di destra. Purtroppo, Fiordomo appare astioso e rancoroso con chiunque non si sottometta al suo volere. Ricordiamo tutti i suoi amici fraterni, caduti uno dopo l’altro e sacrificati sull’altare del “tutti sono cattivi con me e io sono troppo buono”. Il suo passatempo preferito è sempre stato quello di fare la vittima, come si percepisce anche in questa intervista, e purtroppo molti ancora gli credono. Bisogna ammettere che è abile con le parole. Mi chiedo perché nessuno gli chiede mai come mai non parla più con i tanti fraterni amici che aveva? Perché nessuno gli domanda come mai, in questi cinque anni, se le cose non andavano bene, non ha mai protestato? E non mi dica che lo ha fatto per il bene della città, perché nemmeno lui ci crede, lo avrà fatto per lo stipendio che ogni mese gli è stato puntualmente erogato, senza praticamente fare ciò che voleva? Del resto, come lui stesso ha ammesso, voleva fare altro, ma Bravi glielo avrebbe impedito, un’altra sciocchezza, considerando che aveva la maggioranza in consiglio e assessori che, guarda caso, si sono poi candidati con lui. Non voglio entrare nel merito delle sue scelte politiche, che mi sembrano tutte sbagliate, ha praticamente perso tutto (regionali, comunali, partito) e rimarcare il suo civismo è francamente autolesionista. Se ha fatto il sindaco, è stato solo perché si è candidato non UNA, ma ben DUE volte con il Partito Democratico, che tanto disprezza quando non gli è utile. Per non parlare di Italia Viva di Renzi, con cui era nella Direzione Nazionale e a sentire oggi gli esponenti provinciali, non si è comportato bene neanche con loro. Concludo sottolineando che la malattia della politica è il personalismo, e mi dispiace dirlo, ma il nostro ex sindaco ne è profondamente intriso.
A me tutto sembra meno che rancoroso. Mi sembra abbastanza rassegnato e rasserenato. Poi certo chi vuol cogliere sempre il marcio, sempre lo coglierà..ma non mi sorprenderebbe se dietro tutti questi commenti astiosi ci fossero gli ex amici del
Pd…
Ecco appunto sempre il PD e poi non siete rancorosi e astiosi
Ti dico la mia: fiordomo avrà sicuramente “cannato” la sbandata per Renzi ma tutti i guai che ha avuto a sinistra sono arrivati proprio dai suoi amici del Pd. Ma ci siamo dimenticati del famoso video sui tesseramenti del partito (io all’epoca ero ancora tesserato e me lo ricordo bene e ricordo perfettamente quel meccanismo di voto interno comune credo a tutti i partiti) ? Quello in cui scorcelli aveva gridato allo scandalo? Per poi rientrare zitto zitto tra le fila del Pd.. quella era la punta dell’iceberg.. quanti ricattini e ricattucci ci sono stati in quegli anni? Un vero giornalismo di inchiesta avrebbe avuto materiale per scrivere un bel reportage sulle dinamiche dei partiti anche a livello locale…pensate cosa può accadere nelle stanze dei bottoni di Roma (rabbrividisco al pensiero).
Per non parlare del ballottaggio del 19 in cui il direttivo Pd dava indicazioni di voto fantascientifiche e intollerabili per molti di noi..che infatti non hanno più rinnovato la tessera: si è toccato il fondo.
Detto questo.. ho ascoltato un’intervista fin troppo tranquilla in cui un politico che per la città ha dato tanto (e questo è innegabile) si è dovuto difendere da accuse pesanti che gli sono state mosse. Non ci vedo nulla di male e ha fatto bene a dare la sua versione dei fatti. Se lanci un sasso poi non puoi pensare che l’acqua resti ferma..giusto? Io consiglierei una bella riunione d’opposizione aperta a tutta l’opposizione quindi i 3 partiti di opposizione per trovare una linea quanto più possibile comune e se non altro trasparente per evitare di macellarsi altrimenti ci aspetteranno 5 anni di dramma.
Secondo te votare con la maggioranza di destra e iniziare una collaborazione tra opposizione? Francè e mica abbiamo l’anello al naso
E si… invece le continue sviolinate di Marinelli a Pepa e alla sua giunta? Era meglio se votava Mariani come presidente del consiglio dopo aver fatto una vera campagna elettorale contro la destra invece di non dire mai niente contro come ha fatto per tutto il tempo con il suo Partito Democratico. Vergognatevi ancora state a sentenziare dall’alto di un piedistallo fatto di nulla.
mettiamo marinelli e fiordomo sullo stesso piano ?
Potete dire quello che ve pare….
Fiordomo è al di sopra di tutti, da tutte le interviste che si sono sentite traggo la conclusione che era l’unico da sconfiggere, quindi, se c’è stato un accordo, sicuramente è stato tra la coalizione di Pepa e quella di Bravi.
Accordo tra la coalizione di Pepa e quella di Bravi?
FANTAPOLITICA!
forse qualcuno ha aperto gli occhi e si è reso conto di quello che è veramente. questa è la nuda e semplice verità
Concordo con 13.09.
Essere ricordati come colui che ha consegnato Recanati alle destre, che tristezza
A consegnarla alla destra sono stati i cittadini insoddisfatti dall’ultima amministrazione, perché i cittadini hanno occhi per vedere, orecchie per sentire e un cervello per ragionare…Se non capite questo …l’è dura ragazzi!!
Infatti lui era assessore della giunta Bravi
Re sole, ma quanto ciarla..fa bene solo.lui, l’Onnipotente!😂😂
Intanto sta all’opposizione, digerisca!
Asterio perché non pubblichi i commenti? A te cosa ha promesso? Ha Ha Ha
Leggo tanti commenti scritti sicuramente da piddini risentiti. Si capisce chiaramente. Si legge astio, rancore, voglia di screditare, di distorcere le parole.
La mia opinione è un’altra.
Grazie per essere stato un grande sindaco, non devi rendere conto a nessuno delle scelte che hai fatto, anche se hai rischiato e hai perso per me l’hai fatto con grande dignità. Io
Resto anonimo perché non sono un leone da tastiera e non offendo nessuno. Mentre tanti altri non vedono l’ora di sollevare la scure su chi non la pensa come loro.. purtroppo tanti amici del pd con cui ho discusso di queste cose me ne hanno dato la prova.
Ora però cercate di trovare un sentiero comune. Democrazia è alternanza di governo quindi è più che giusto che ora tocchi alla destra guidare la città.
La giustizia è giustizia per tutti, quindi dire che si vuol far chiarezza su una lettera con una firma falsa non è di destra o di sinistra. È di tutti. Si è ridicoli a prendere questi pretesti per continuare a a dipingere un quadro che non esiste.
E poi aggiungo: i 3 programmi elettorali erano molto simili tra loro. Quindi mi domando, se domani Pepa tratta in consiglio una delibera favorevole alle tematiche sociali e al sostegno dei fragili voi del Pd che farete? Voterete contro? Chiariamoci questi aspetti perché questo è importante e riguarda l’aspetto fondamentale dell’essere civici… o civili…
Francè o anonimo delle 15:33 ma che dici ? Se voti insieme alla maggioranza di DESTRA il presidente del consiglio, ti astiene al programma di DESTRA che in politica equivale ad essere d’accordo e per finire annunci che la tua prima interrogazioni sulla lettera anonimo contro il presidente del consiglio quindi a favore della DESTRA come si dice ” Un indizio è un indizio, due indizi sono una coincidenza, ma tre indizi fanno una prova “
Anonimo 12.05 – non mi chiamo Francè, sono una persona di sinistra, che da sempre segue le vicende di politica locale e di amministrazione locale, che ha svariati amici tra le fila di quelli che si erano candidati sia con Fiordomo che con Bravi. la scelta dell’astensione è secondo me lineare con la scelta del civismo che per definizione non dovrebbe vedere destra o sinistra ma valutare di volta in volta se l’attuazione del programma (quindi renderlo concreto) porta al bene o al male della città. Perché di amministrare una città stiamo parlando. Non stiamo parlando di programmi ideologici e filosofici.
E poi.. votare contro cosa? Contro una parte di programma che era condiviso da tutti e 3 gli schieramenti??? Decoro urbano, attenzione ai fragili… io non ho ascoltato il consiglio comunale ma mi sembra abbastanza ridicolo…
pepa: “Vogliamo la città più pulita”
Opposizione: “ contrari, la vogliamo sporca!”
In quanto a Mariani.. o lui o un altro della destra che differenza fa per l’opposizione? Gira e gira il presidente del consiglio lo sceglie la maggioranza quindi voti contro per cosa? C’era un candidato migliore? Bene allora che si dica: ha sbagliato a
Votare per Mariani perché Tizio era più rappresentativo e super partes rispetto a lui e quindi andava votato Tizio..
dire “ha l’accordo con la destra perché a votato a favore” punto mi sembra un po’ una sciocchezza, una banalità.
Spero di averti chiarito meglio il mio pensiero, non voglio discutere ma mi sembrava che non avessi compreso quello che avevo scritto.
Da tua elettrice ti ringrazio per l’impegno che hai messo. E ti ringrazio per non esserti tirato indietro come consigliere di opposizione. Io vorrei soltanto far notare una cosa: in questi mesi si è voluto dipingere francesco come un uomo assetato di potere, egocentrico ed egoista. In realtà siamo stati tanti a chiedergli di ritornare a fare il sindaco perché la differenza tra i suoi 2
Mandati e quello di Bravi è stata enorme e fin troppo percepibile. Ma a questo punto poco importa ed è doveroso rendere onore ai vincitori: che si meritino il rispetto e il ruolo che rivestiranno per 5 anni.
Mi auguro che non ci facciano rimpiangere nulla… ma credo che un sindaco come Fiordomo sarà difficile da essere uguagliato. Buona opposizione a Francesco e buon lavoro a Pepa e ai suoi
Collaboratori.
Proprio come sua elettrice dovresti essere arrabbiata perché sei stata la prima a essere ingannata.
Lui da vecchia volpe sapeva bene che non sarebbe andato nemmeno al ballottaggio, ma avrebbe favorito la destra.
Di cosa pensi che abbia parlato con Acquaroli?
Se questo è il tuo pensiero siamo proprio alla frutta. Non c’è speranza per il fronte di sinistra.. siete malevoli e siete causa del vostro, anzi nostro, male.
Per anonimo 16.01
Comunque secondo me Asterio dovresti mettere nel palinsesto una rubrica politica, anzi, di gossip politico, un po’ accattivamente e pungente. Gli ascolti si triplicherebbero!!! Anzi: mettici Fiordomo a condurla, con co-conduzione di Marinelli e un altro pizzicosetto della destra… sai che numeri!!!!
🤣 con Marinelli però ce famo ‘na pennica, pensane un altro più vitale
Io ho conoscenze in un’ agenzia interinale, se serve d’ aiuto fatemi sapere.
Non mollare Francesco che il sindaco attuale più di cinque anni non dura, un dilettante allo sbaraglio
Non entro nel merito delle polemiche fra Bravi e Fiordomo che per quanto mi riguarda sono stati parimenti inadempienti ( non hanno mai risposto lettere firmate e su argomenti concreti) indifferenti alla ordinaria amministrazione cioè alle manutenzioni del verde pubblico delle strade della segnaletica, inventori dei famigerati e costosissimi microchip, pronti solo a fare passerelle culturali e pseudo culturali, vessatori da un punto di vista fiscale, legittimamente o meno, arroganti inadempienti. Poi Bravi andava offendo le colazioni per avere contatto con gli elettori, ma fateci il favore. Anche se non si fossero divisi non li avrei votati comunque. E smettetela con questa destra violenta arrogante etc., Pepa era l’unica alternativa e lo abbiamo votato. Finora sembra si sia comportato da gran signore, poi vedremo e nel caso si cambia ancora, figurarsi. Ma è del tutto fuor di luogo trattarlo da pover’uomo umile etc. Girando per le autostrade e i grandi cantieri nazionali si vedono i suoi mezzi al lavoro e non penso che lo chiamino perchè è bello, vuol dire che è un uomo concreto competente affidabile e ben organizzato che, almeno spero, la smetterà di praticare a Recanati lo sport finora tanto caro alla precedente amministrazione, quello di vessare spennare ostacolare, rendere insicuri con ogni possibile pretesto i cantieri edili soprattutto nel centro storico . Il consiglio Comunale non è un senato accademico ci si può accedere anche se si è un “umile” (ma cosa significa?) ragioniere. E non è nemmeno l’Accademia della Crusca, fatevene un ragione.
Ah allora è sicuro. Non mi sembra molto sensato come ragionamento ma evidentemente sto sbagliando qualcosa.. ma a voi sembra una cosa normale che arrivi una lettera falsa, con una firma estorta, per non far eleggere Mariani come presidente? Non so..a me fa venire i brividi… sa tanto di metodi mafiosetti. Però se per voi è normale…va bene ed è normale così…è evidente.
Chi ti credi di essere nostradamus?
Ennesima conferma del suo vero intento: conseguire uno scranno in Regione alla prossima tornata elettorale e, con esso, le prebende che ora ha perduto con l’estromissione da cariche politiche comunali e ritrovandosi con il solo impiego lavorativo
Mi pare di sentir parlare Renzi, tale e quale, dopo tutte le tranvate prese ancora si atteggia in modo saccente e presuntuoso. Un po’ di sana autocritica, torna coi piedi per terra, sennò i voti col cavolo che li riprendi.
Che teatrino pietoso… quello dei commenti evidenti degli astiosissimi pd 🤣
Proprio non gliela fate a fa un po’ de sana autocritica..è più forte di voi.
Dopo ci domandiamo perché la gente non ci va più a votare..ma l’astensione è una forma di voto e voi ancora non l’avete capita sta cosa.. anzi pensate che siano tutti acefali, disinformati, cicale.. e voi formichine buone ed operose..ma chi ci crede più?? Manco quelli della coalizione vostra la pensano tutti così.. e svegliatevi ZioCan!!!!
io,dopo una vita largamente impegnata in politica,sono giunto alla conclusione ,al di là di tante impostazioni di natura ideologica,che in una società socialmente ordinata e,di conseguenza,organizzata con un sistema democratico moderno,dove vige un rispetto uguale per tutti,possono trovar dialetticamente posto solo due schieramenti: uno di larghe venute sociali,di sinistra,ed uno con vedute più selezionate,di destra.
Quì invece ci stiamo attardando su posizioni ottocentesche,forse non tanto per vere divergenze di idee quanto per tutelare rendite di posizione.Un salto in avanti con un ricco dibattito e confronto su questo tema,a me sembra quanto mai opportuno,anche perché siamo alla vigilia di svolte epocali.
Qualche commento fa, in occasione di altri articoli commentasti dicendo che la tua partecipazione politica è stata solo marginale…ora affermi di aver avuto una vita largamente impegnata in politica….a Bonfi ‘ ,che dici, sarà ora che ti siedi su una panchina all’ ombra di un pino e intraprendi l’ attività di lanciatore di semi per i piccioni?
filbon giovanni-ma tu non riesci mai ad entrare nel merito delle questioni che sollevo,proprio allo scopo di aprire confronti? Hai solo la grande capacità di offendere?
Nel mio commento delle 23;26 ( rileggendolo) io non intravedo offese.Sara’ che sei permalosetta?
Non ci prende più, anche il suo mentore Renzi ha capito che se vuoi vincere ti devi alleare con il PD da chiantarsi dal ridare
Fiordomo il tuo unico errore è sttao di far soppravivere l’ ex amministrazione bravi