Una rassegna che non finisce di stupire, quella di Art Festival, perché in grado di portare per le strade dei comuni marchigiani la migliore essenza dell’arte performativa. La tappa a Numana, quella di giovedì 4 luglio, è stata la prima vera serata dell’estate, per affluenza di pubblico, in un comune che in ogni caso propone un importante cartellone di eventi estivi. Un’animazione a 360°, che ha saputo coinvolgere i presenti, dalle 18.00 alle 24.00, con un’interrotta serie di spettacoli, divertenti e coinvolgenti, in location come Piazza Nova, Largo della Torre e Piazza del Santuario, che ben si prestano a questo tipo di performance. Per l’edizione 2024, il mix di successo è stato il frutto di scelte artistiche azzeccate, che hanno unito in un’unica serata la potenza espressiva di Giorgio Bertolotti in Unicycle Dream Man; la comicità di Santiago Foresi attraverso il suo personaggio, Tony Fratello Clown; il carisma di Manuel Massarini, che ha confezionato, ininterrottamente, centinaia di palloncini; l’eleganza e la bravura della Compagnia Acrobati del Borgo, che, attraverso numeri comici ma di alto livello artistico, con il loro spettacolo, Trio Pedali, ha coinvolto in modo itinerante tutto il centro storico.
Negli anni, Art Festival è riuscito a farsi strada, anche a Numana, rendendosi sempre più distinguibile e attirando l’attenzione di un pubblico sempre più numeroso e partecipe. Il tutto grazie alle energie spese dall’associazione organizzatrice Whats Art e grazie alla fiducia e al sostegno dell’amministrazione comunale.
Numana passerà il testimone a Loreto, che ospiterà Art Festival in questa maratona artistica, domenica 7 luglio, in tutto il centro storico. Anche per Loreto il format prevederà una serie di spettacoli, per grandi e per bambini, tutti ad ingresso gratuito. In più, in via Sisto V, ci sarà anche il mercato di artigianato artistico e la zona street food per una serata tutta da vivere. Per consultare gli orari e le disposizioni degli spettacoli nell’area della manifestazione, consultare il sito www.recanatiartfestival.com alla pagina “Programma”.
Tutte la date hanno il sostegno dei comuni ospiti, il patrocinio della Regione Marche e la compartecipazione dell’assemblea legislativa della Marche.