Lo scorso 29 giugno, la serata è iniziata nel tardo pomeriggio con le attività di gioco libero e gioco con scacchi giganti, per continuare nel dopo cena fino a tarda note, con un torneo amatoriale aperto a tutti i giocatori dai 6 anni in poi, suddivisi per fascia di età.
Il risultato è stato ottenuto grazie alla collaborazione del Circolo Scacchi con il Comitato di Quartiere “Villa Teresa”.
Nel pomeriggio giovani e non, nonostante la partita dell’Italia, hanno così potuto giocare liberamente e se non sapevano giocare, con gli istruttori del Circolo, hanno avuto un primo e fondamentale approccio al gioco imparando i movimenti base dei singoli pezzi, riuscendo anche a fare tra di loro una prima entusiasmante partita guidata.
Nel dopo cena, sugli stessi spazi impegnati nel gioco libero del pomeriggio, si è svolto il torneo amatoriale nel quale, osservando le varie partite svolte, è stato riscontrato un complessivo ottimo livello di gioco di tutti i 18 partecipanti tra adulti e minorenni. Tra i giocatori che hanno partecipato sottolineano la presenza di un’intera famiglia proveniente dagli USA, in vacanza dalle nostre parti, che volentieri si sono uniti a noi avendo saputo dell’evento programmato.
A tutti i partecipanti minorenni è stato poi dato un premio di partecipazione consistente in una medaglia e un libro di narrativa gentilmente offerti dalla ELI, mentre per i primi posti in classifica degli adulti, il premio è stato particolarmente ricercato: il libro “Il gioco immortale. Storia degli scacchi”!
Le giornate di gioco degli scacchi, non terminano qui, ma continueranno con:
– il 6 e 7 luglio ad Offagna il nostro Circolo Scacchi sarà presente alla manifestazione Biban con tavoli per il gioco libero, l’apprendimento del gioco e la scacchiera gigante;
– il 18 luglio a Recanati, il nostro Circolo Scacchi promuoverà presso la Mediateca Comunale, con il patrocinio del Comune, la lettura del primo manga a tema scacchistico, invitando uno degli autori di questo best seller: l’IM Pierluigi Piscopo. Dettagli dell’evento nel volantino in questo articolo.
– il 19 e 20 luglio in collaborazione con il Comitato di Quartiere Rione Mercato ed il patrocinio del Comune, il nostro Circolo Scacchi proporrà un secondo evento di letteratura scacchistica (l’IM Pierluigi Piscopo presenterà il suo libro sull’apertura di scacchi “La siciliana”), con a seguire un piacevole momento di relax, e due tornei sotto i Torrioni: un rapid omologato FSI per gli agonisti degli scacchi (con noi giocherà anche l’IM Pierluigi Piscopo), ed un amatoriale aperto a tutti, oltre all’angolo del gioco libero ed alfabetizzazione agli scacchi. Per dettagli ed informazioni relative a questi due giorni, nei prossimi articoli del Circolo o scrivendo a info@circoloscacchirecanati.it.
– …. e poi … appuntamento ad “Osimo ‘700”, ad agosto per continuare a giocare a scacchi!
Vi aspettiamo numerosi in questo luglio che si apre all’insegna della cultura scacchistica a 360°!