È morto ieri pomeriggio, all’ospedale di Civitanova Marche, all’età di 83 anni Mauro Maggini, molto conosciuto a Recanati per essere stato un professore d’inglese e un attivista nel movimento dei Verdi, ex consigliere comunale e provinciale del movimento ambientalista. Maggini si era sentito male ed era stato ricoverato in ospedale dove le sue condizioni si sono aggravate sino ad arrivare la morte nel primo pomeriggio di ieri.
Persona ecclettica, ha avuto un’intensa vita politica e sociale. Ha fatto parte del gruppo del “Teatro Instabile” di Recanati ed è comparso anche sul set del film di Mario Martone “il giovane favoloso”. Era stato anche protagonista di una puntata della trasmissione “Forum” su Canale 5, condotta in studio da Barbara Palombelli.
Tante le sue battaglie ecologiste sia a livello nazionale (ultima quella sull’obbligo vaccinale) che locale (ricordiamo quella contro la distruzione dell’ex campo sportivo “F.lli Farina per la realizzazione al suo posto del parcheggio del Centro Città). Dal 2005 al 2009 è stato consigliere provinciale per Sinistra Democratica e nel 2009 si era presentato con “Italia dei valori” alle amministrative recanatesi sostenendo la candidatura a sindaco di Daniele Massaccesi (al ballottaggio si schierò con Fiordomo) e alle Provinciali a fianco di Giulio Silenzi. Presente anche alle regionali 2010 sempre nelle fila dell’Italia dei Valori.
Spesso ospite dei nostri studi, ricordiamo anche noi di radio Erre con grande affetto Mauro e ci stringiamo attorno alla sua famiglia, la moglie Maria e i figli Guglielmo e Arianna.
I funerali avranno luogo domani pomeriggio alle ore 16 nella chiesa di Montemorello. La camera ardente è allestita alla casa funeraria Bamo.
14 commenti
Ci lascia un grande milanista, un ROSSOnero doc. Ciao Mauro! 😢
ciao Mauro, abbiamo condiviso alcuni momenti insieme, oltre alle lezioni di inglese, anche uno spettacolo al teatro di Recanati… ti ricorderò sempre con affetto e simpatia. un abbraccio alla famiglia ❤️
un combattente senza tante remore.Mi dispiace.Un altro pezzo delle mie conoscenze giovanili che ci lascia.
RIP prof.
Ciao a nuestro carissimo amico, Mauro. Ci abbiamo conosciuti 1968 a Manchester, dove Mauro insegnava l’inglese nella Universita e siamo rimasti amici, con I suoi visiti da noi in Inghilterra ed I nostri visiti da Mauro e la sua famiglia – la moglie Marysia, Guglielmo Ed Ariana.
Mitico, oltre che d’inglese, dava lezioni di vita. Gli anni delle medie, memorabili anche grazie a lui.
un professore che mi ha fatto amare l’inglese e che ha lasciato davvero un segno… che la terra gli sia lieve
ti voglio bene professore
Caro Prof, quanti ricordi alle medie con le tue cene vegetariane e le famose ammende “crocette”! Eri un unconventional e ci hai lasciato a tutti noi studenti qualcosa. Grazie!
Vero le crocette, che ricordi!!!
Che dispiacere, è stato un professore indimenticabile, capace di farci innamorare della lingua inglese … sentite condoglianze ai familiari tutti.
Arrivederci Professore. Semplicemente un grande.
Addio prof sei stato un insegnante bravissimo, sarei sempre nei nostri pensieri
un grande saluto a Mauro!!!!
indimenticabile Amico
lorenzo