Nota stampa della Coalizione #farefuturoinsieme
Il Centro Socio Educativo presente nel quartiere di Villa Teresa è un servizio erogato dal Comune di Recanati da molti anni.
Ospita una decina di persone con disabilità, che lo frequentano a fini sociali e educativi, mirando a recuperare le capacità fisiche ed intellettuali residue per migliorarne il livello relazionale e di inserimento sociale. Il servizio è in carico alla Cooperativa Sociale P.A.R.S. Prevenzione Assistenza Reinserimento Sociale “Pio Carosi”, che gestisce i servizi alla persona del Comune di Recanati in seguito all’assegnazione per appalto. La frequenza al centro è garantita alle famiglie che ne usufruiscono a titolo del tutto gratuito, sebbene le tariffe che il comune riceve come rimborso da parte dell’Azienda sanitaria territoriale siano ferme ormai da anni.
Negli ultimi mesi del 2023, considerata una serie di aumenti delle spese, generati sia dal rinnovo dei contratti del personale educativo e delle altre figure professionali coinvolte nella gestione del servizio, sia dall’innalzamento di alcuni costi di gestione, dopo attenta e comune valutazione, si era provveduto a una riduzione dell’orario di apertura dello stesso, – comunque al di sopra dei limiti indicati dalle linee guida in materia – e a una diversa pianificazione delle presenze del personale addetto. Tali scelte, sono state da subito indicate come provvisorie, in attesa di un quadro più preciso delle spese previste nel bilancio preventivo del 2024, che richiedevano accantonamenti a titolo prudenziale, considerando anche le altre fasce di popolazione in situazione di fragilità.
Sono stati fatti incontri con il gruppo di coordinamento del servizio, con le famiglie degli utenti, con il personale impegnato nella gestione del servizio e anche con i Sindacati che si sono interessati alla situazione; qualche disagio era prevedibile ma comunque temporaneo.
E così è stato: con determina dirigenziale della scorsa settimana si è provveduto a compensare, su fondi comunali, la parte di finanziamento che a partire da giugno ha permesso di riprendere l’organizzazione delle compresenze del personale socio-educativo, rendendo possibili attività più articolate e un aumento delle uscite sul territorio per tutto l’anno 2024 e in previsione anche per il 2025.
La nostra parola è sempre un impegno che prendiamo con serietà e responsabilità. E anche con il Centro Socio Educativo di Villa Teresa ne abbiamo dato ulteriore conferma.
4 commenti
però i soldi per lo stadio trovati in una notte.
siete la vergogna di chi rappresentate.
la determina dirigenziale la settimana scorsa. sa tanto di sciacallaggio
ma che bravi a trovare i soldi proprio prima delle elezioni quando il centro chiede aiuto da anni senza avere risposte dal comune. questa non è politica, andate a casa
Per quello che so, non è esattamente questo ciò che è accaduto. Non si è ritornati a pieno regime, di fatto sono state reintegrate una minima parte delle ore che in realtà sarebbero necessarie per poter riprendere le attività sospese, sono ancora sotto organico. C’è ancora molto da poter fare per parlare di “ritorno a pieno regime”!
che miracolo le elezioni!!!!! Promesse promesse e ancora promesse ma poi ….tutto resterà uguale basta approfittarsi delle persone deboli