Il Centro Culturale Giacomo Leopardi di Recanati organizza un incontro, on line tramite piattaforma zoom, sul tema della guerra russo-ucraina. L’evento è programmato per il 30 maggio 2024, ore 21,15 e vedrà la presenza, in collegamento da Mosca dove vive da più di 30 anni, di Giovanna Parravicini, ricercatrice della fondazione Russia Cristiana, collaboratrice del centro culturale Pokrovskie vorota, traduttrice pubblicista e scrittrice.
L’associazione culturale recanatese ha deciso di invitare al dibattito la Parravicini dopo la pubblicazione di un suo drammatico articolo – Navalny. una rosa è per sempre – sulla morte in lager dell’oppositore russo Aleksej Navalny avvenuta il 16 febbraio scorso. Un articolo coraggioso, pieno di speranza, ma che potrebbe anche essere letto, in Russia, in modo oppositivo al sistema del potere vigente, con tutte le conseguenze che si possono immaginare.
Il contenuto di questo articolo è stato oggetto di discussione di un gruppo di giovani, da tutta Italia, che aderiscono al Centro Culturale Giacomo Leopardi di Recanati e che periodicamente, sempre su piattaforma digitale, si trovano a parlare di temi leopardiani. Ma forse, proprio per una sensibilità allertata dallo studio della poesia, è risorto un interesse verso una guerra che molti considerano “ordinaria”.
Dalla lettura dell’articolo su Navalny si è riaccesa una luce e questi giovani universitari si sono posti il problema di come sia possibile non ridurre l’esigenza della pace a un silenzio che può assumere parvenze di assenso. Per sfuggire da questa dinamica di “guerra stabile” alcuni ragazzi hanno deciso di dialogare con Giovanna Parravicini.
Introdurrà l’incontro, da Milano, la giornalista televisiva Irene Elisei.
Info 3203077716 oppure sul sito www.centroleopardi.it