Cerimonia per il conferimento ad Ancona dei “Ciriachini 2024”, le civiche benemerenze ai cittadini che si sono messi in luce per particolari meriti sociali e comunitari che vengono consegnate nel giorno del patrono, San Ciriaco, che dà nome anche alla consueta fiera di maggio.
Al Comando provinciale dei vigili del fuoco è andata la medaglia d’oro, ricevuta dal comandante Pierpaolo Patrizietti, ma “da condividere con tutte le donne e tutti gli uomini del Corpo. L’onorificenza ci inorgoglisce, ma ci fa riflettere anche sulla grande responsabilità che abbiamo nel continuare il nostro lavoro“.
Tra le motivazioni che avevano portato l’amministrazione a scegliere i vigili del fuoco l’impegno – come si legge nella pergamena dell’attestato, per “l’attività svolta in conseguenza al sisma del 9 novembre 2022. Il Comando provinciale di Ancona ha effettuato oltre 2500 verifiche statiche, principalmente concentrate nel comune di Ancona (90 per cento). Tali attività sono state svolte impegnando 11 squadre di tecnici verificatori provenienti anche da altri Comandi (anche extraregionali), nonché richiamando in servizio giornalmente circa il 50 per cento del personale operativo effettivo, principalmente della sede centrale di Ancona. Sono state effettuate mediamente 200 verifiche statiche giornaliere nel periodo di massima attività, e numerosi interventi di rimozione parti pericolanti dagli edifici”.
2 commenti
I Vigili del Fuoco. Sempre al fianco dei cittadini nei pericoli e nelle avversità, i migliori, sempre.
complimenti