Alfredo Mancinelli, candidato con la lista civica “In Comune” a sostegno del candidato sindaco Emanuele Pepa, ha presentato la sua idea per trasformare piazza Leopardi nel salotto della città con la creazione di un arredo consono e l’istallazione di dehors.
“La mia idea, che gli altri hanno condiviso, spiega Mancinelli, è quella di porre a servizio delle strutture oggi presenti in piazza, bar in particolare, dei dehors, chiusi e riscaldati autonomamente nel periodo invernale, con la formazione di pedane strettamente confinanti con gli esercizi commerciali e non, come sono oggi, con i tavolini in mezzo alla piazza divisi dai rispettivi bar dalla sede stradale dove passano le auto.
Naturalmente, in questo caso, sarà da rivedere anche la viabilità con le auto che, magari, potranno transitare dietro la torre, di fianco al monumento a Giacomo Leopardi, per uscire davanti la Chiesa di San Domenico. Fra i dehors e la carreggiata ci sarà uno spazio di protezione costituito da una serie di aiuole con alberature”
83 commenti
ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaha
Alfredooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
Sei pronto per:
ZELIG!
Se scomparissi tu voterei Pepa, ma tu sei invotabile. In questa intervista fai solo chiacchiere da bar
INFATTI DOVRESTI SCOMPARIRE, ALMENO IL GEOMETRA CI METTE LA FACCIA, MENTRE TU, VIGLIACCAMENTE SEI ANONIMO!
Al bar vedo spesso il tuo amico architetto
bisogna sempre lasciare libertà di parola a tutti, altrimenti non conosceresti gli idioti
Il nuovissimo che avanza!!!
Io penso che per la furia di comporre liste e per il fatto che nessuno ci vuol mettere la faccia, forse perchè la politica ha nauseato tutti quanti, si fanno delle liste, in ogni dove chiaramente, e si mettono dei personaggi che al candidato sindaco referente, ripeto parlo per tutti e tre, gli fa più male che bene. E adesso sforzatevi di capire quali sono questi personaggi.
Idea assai interessante, ma probabilmente il buon Mancinelli non ha considerato che la sua realizzazione andrebbe a interferire – alterandone la sopraffina purezza estetica – con l’ardita inscrizione della circonferenza nel poligono della piazza. I sinistri, con l’ausilio di droni, potrebbero rilevare il misfatto, sollevare la proverbiale gogna mediatica e additare l’ideatore al pubblico ludibrio …
Voi invece che progetti concreti avete portato in questi anni? il campo sportivo? un parcheggio per una piazza vuota? un parco abbandonato? non sapete proprio dove attaccarvi! il kuriketto ha il dehors, non si è lamentato nessuno?
io credo che prima o poi ci dovremo convincere tutti che sarà bene per tante ragioni abbandonare l’uso dell’auto privata per ogni spostamento.
certo che dobbiamo rinunciare
Viviamo una società basata sull’auto non lo sa ?
dobbiamo renderci conto che non possiamo esimerci dal rivalutare il trasporto pubblico per ragioni una più importante dell’altra. Il problema non è aggirabile n nessun modo e la politica sbaglia a cedere al populismo.
Che orrore…. ci vuole coraggio a proporre un’ idea del genere. Piu’ che piazza salotto sara’ un autodromo…
per me è un’ottima idea, porteremo giovani nei locali anche nei mesi invernali e si potrà avere una piccola isola pedonale permanente
proporrei di farli davanti casa sua, già abbiamo trasformato la piazza in un ristorante. rivitalizzare dove vive lei sarebbe un ottima idea.
ma gli altri hanno condiviso chi??
fateci sapere i nomi di chi sostiene sta cazzata. giusto per essre sicuri de non votarli.
le macchine in piazza. perche non le facciamo parcheggiare sotto le logge geometra? e facciamo anche arrivare i baristi in pattini
ma possibile che sti personaggi non mollano mai?? e su, e basta che già avete avuto.
bastaaaaaa. andatevene
no in pizza ci parcheggiano gli attuali assessori
Sempre geometra è
si ma lui non scrocca il parcheggio come i tuoi amici
ecco chi circonda il bravo Pepa. È questo che volete? una copertura per i nati forse sarebbe utile, senza stravolgere il traffico e profanare la piazza e il monumento
di male in peggio
E magari trasformiamo la statua del poeta in pizzardone…
mi vi prego….per favore no
Tutti che commentano negativamente, poi magari sono gli stessi che si addolorano (fintamente a questo punto) per la desolazione del centro storico. Recanati ha bisogno anche di cambiamento e di idee innovative, se rimaniamo ancorati ai vecchi sistemi di certo non possiamo aspettarci uno slancio… e continueremo a guardare da lontano città come Civitanova o Porto Recanati che non hanno nulla da invidiarci, ma che attirano molta più gente durante il fine settimana.
Avanti così! Ottima proposta… La torre è la statua si possono anche spostare se danno fastidio…
carinissima 👏👏👏🤣🤣🤣
A Recanati non sanno nemmeno cosa sono! E poi è sicuramente meglio che chiudere i portici sotto l’atrio comunale come è stato fatto ora per un bar….
FORZA EMANUELE!
Un appello a tutti i cittadini: non votatelo!!
a questo punto conviene coprire la piazza come la galleria di Milano
Purtroppo a Recanati preferiscono la pista di pattinaggio:(
Caro Pepa con gli amici di merende ti sei rovinato le mani da solo…..Dovevi fare molto meglio guardandoti bene intorno mettendo a riposo perpetuo coloro che hanno sempre perso, gli abitue’ di vecchie poltrone o le “banderuole” politiche: di gente nuova e preparata ce ne’ ma scenderanno in campo solo cosi’!
Guarda che Pepa non è così diverso da chi gli sta intorno …
Chissà forse come quelli che stanno li da 15 anni…
Me sa che stavolta gli uomini del fare l’hanno fatta…fuori dal vaso.
la ritengo un’idea validissima per rivitalizzare il centro
commenti che non hanno senso perchè motivati esclusivamente da idioti motivi politici, magari venisse realizzata così finalmente potremmo riavere il centro frequentato dai cittadini e non l’attuale mortorio
C’è chi fa finta di non sapere che in Piazza le macchine già ci passano, visto che la piazza arriva fino a lambire i palazzi di fronte
dovranno essere i cittadini a dire se l’idea , tutta da definire, può diventare realtà .
Ovviamente non potete essere voi rappresentanti di candidati politici opposti a quello che io invece reputo essere il migliore per la città.
Non vi arrabbiate non c’è motivo , se ritenuto valido si potrà realizzare altrimenti resterà soltanto una semplice proposta, d’altronde anche voi proponete idee che non tutti condividono
a me l idea non piace e voto destra da 40 anni
grazie per l’intervento equilibrato Alfredo.
anche se non condivido l’idea abbiamo biogno di moderazione nell’interloquire e nel rapportarci con chi ha idee diverse.
un saluto
Un Signore oltre ad uno stimato professionista. Daje!
fiordomo / bravi e tutti i suoi seguaci quanta paura avete di perdere se vi abbassate a commenti così chiaramente di parte
ma non vi va MAI bene niente?
e poi piangete che non c’è gente a recanati sul corso?
i 2 rossi hanno favorito solo quelli di villa colloredo!!!!
sarà pure ora di far mangiare tutti?
no…anche il grottino!!!
in piazza ci sono tantissime persone il fine settimana nei locali.
Se tutti frequentassero il centro storico, invece che lamentarsi e basta Recanati sarebbe viva e vegeta. invece si vedono persone PER LO PIU’ CANDIDATI SINDACI e gli scagnozzi, in giro in questo periodo.
Frequentiamo tutti il centro e vedrai che ci sarà gente al centro.
L’IDEA DI MANCINELLI purtroppo è una idea bruttissima a livello estetico ed inutile.
la gente non frequenta il centro perché NON CI VA! non per altri motivi
quelli di prima non hanno fatto niente, almeno questi hanno delle idee
Ottima idea ma va migliorata, piuttosto che i dehors va messa una bella trasanna dalla torre fino a san domenico, e poi per le auto facciamo una soprelevata cosi non c’è interferenza tra chi magna e chi guida. A dimenticavo, sotto le logge si fanno i parcheggi coperti, così e machine nun ve se mmolla
Mamma mia, Mamma mia….. Povero Pepa…….
Io vedo in questa proposta una volontà di operare per la città, per tentare di risollevarne le sorti e ripopolarla. Fa sorridere il comportamento di Fiordomo che si dice scioccato da tale iniziativa, perché preoccupato per la circolazione delle auto nel centro storico (spolier: questo già avviene). Proprio lui che ha demolito il campo sportivo e cementificato quell’area con un bel parcheggione, costantemente vuoto. Peró ahimè ai recanatesi piace così tanto essere presi in giro…
filosofi, letterati e criticoni, la PROPOSTA di Mancinelli sarà pure discutibile e criticabile ma almeno dimostra una voglia concreta di rivitalizzare un centro cittadino che soprattutto voi sinistroidi attenti solo alla cultura e alla tutela dei diritti e mai dei doveri, avete ridotto alla desolazione. Ancora non avete capito che se non portiamo “movimento ” in centro i negozi non riapriranno mai! oppure COMPAGNI apritela voi un attività, prendete un finanziamento, mettete un ipoteca sulla Vs. casa poi vediamo se siete bravi pure nei fatti e non solo nelle chiacchiere!
a fronte di chi propone il nulla finalmente qualcuno ha il coraggio di proporre.
Purtroppo è proprio vero che quando ti accorgi che non sei all’altezza di chi propone l’unica cosa che ti rimane è l’invidia e il rancore.
Qualcuno si raccomanda di non votarlo, questo dimostra che la sua presenza in una lista non vostra crea qualche paura.
Vedremo tra poco più di un mese chi aveva ragione, se la cattiveria e l’invidia o la persona
Bella idea! In barba a tutte le regole! un bel capanonne in piazza e auto che transitano davanti al monumento dove i turisti si fanno le foto e davanti l’uscita della chiesa! E Via, andate ! Che amarezza!
chi scrive puerilmente è un geometra forse lo consce perchè tutti sanno che tra i tecnici recanatesi è indubbiamente uno tra i migliori ( se non il migliore ) e sicuramente non è con un pezzo di carta che si misurano le capacità delle persone, ci sono imprenditori che con la terza elementari hanno costruito un impero e grandi laureati che in pochi mesi hanno distrutto le aziende che qualcuno glia aveva lasciato in eredità.
Mancinelli grazie per il coraggio dimostrato con la tua proposta anche se ovviamente va prima ben valutata.
condivido 👏👏👏
Ma siete mai usciti da Recanati o parlate solo per demonizzare l’avversario politico, i dehors sono presenti nei centri storici e nelle piazze di roma, firenze , milano ,realizzati con strutture bellissime, fiordomo parla di tutela della piazza dopo che l’hanno devastata facendola diventare la piazza rossa ; e si parla di piazze ultra secolari, la nostra è stata realizzata nel 1872
Sì, ma nelle piazze che lei cita definendola con poca intelligenza “piazza rossa” l’accesso alle automobili è vietato. Lo facciamo anche a Recanati?
Alfredo ho avuto modo di conoscerti sia da un punto di vista professionale che personale per cui ritengo del tutto pretestuose ed inaccettabili gli apprezzamenti che ti hanno fatto professionalmente.
Quando le persone non hanno intelligenza così si comportano, rimani quello che sei sempre stato.
Parlate tanto delle auto in piazza…scusate ma ora che è il parcheggio per gli attuali assessori va bene?
E poi solo i commercianti “amici” possono lasciare il furgone parcheggiato tutta la mattina davanti al proprio negozio sopra al marciapiede?
Caro Domenico, ricordo che esiste anche la pensione per i geometri raggiunta una certa eta’ soprattuto quando si vendono come vecchi mezzi politici.
se nasci cretino e continuerai a comportati da cretino, morirai anche da cretino
Trovo l’idea discutibile , ma forse opportuna se ben congeniata , mentre trovo inaccettabili attacchi personali e professionali anche per il motivo che prima di esprimere giudizi andate a vedere qualche lavoro fatto dal geometra e poi giudicate
potrebbe essere una buona idea
Madonna!!!! Un altro mese così??? Tranne agli addetti ai lavori (si fa per dire) tutti gli altri si stanno divertendo un sacco, è un teatrino a volte comico, a volte sbalorditivo per le cacchiate che si leggono, a volte vien da piangere nel constatare l’ignoranza.
ma fino adesso avete sopportato uno che con i salami e salsicce se fa le foto davanti a Giacomo Leopardi per pubblicità, o lo stesso poeta con il tamburello in mano
e adeso ve ne uscite schizzinosi e infastiditi
avanti Alfredo, che hai colpito nel segno. un’ idea su cui sicuramente si può lavorare. basta che non sia il comune a sborsare i soldi dei dehor….
i ragazzi dei locali in piazza da anni chiedono il permesso soprattutto per l’inverno…a loro spese…
Le idee le hanno tutti: i Dehors, le mattonelle che producono energia, tipo fare il vino pestando l’uva, o la scala mobile nella scalinata che porta in piazza. Bisogna rivitalizzare il centro, giusto, ma é il come che cambia le carte in tavola. Sembra che in centro e la Piazza, esistano solo i bar, ed infatti i Dehors sono rivolti a loro, con l’idea del Geometra Mancinelli, che poi mi pare abbia fatto in parte marcia indietro con il suo intervento. Il primo punto: i Dehors, la piazza sarebbe “dimezzata” nel suo spazio, la statua di Leopardi diverrebbe un ostacolo alla circolazione, poi ci faremmo tutti il segno della croce uscendo davanti alla chiesa di San Domenico.
Ma non si é sempre detto che Piazza Leopardi é “il Salotto di Recanati”? Ora lo facciamo diventare un “Salottino”? Spingiamo la gente in Piazza verso i bar, ma ci andate mai in nPiazza? Ce n’é uno che é sempre pieno, anche quanfo piove, mentre gli altri …arrancano, fatevi una domanda e datevi una risposta.
Da quello che ho sempre visto, in Piazza la gente si affolla quando ne ha un motivo, tipo manifestazioni o simili, non perché li il caffè é il migliore della zona o la cucina sia unica e non parliamo dell’accoglienza verso molti turisti.
La scala mobile oviiamente deve essere coperta per la pioggia o neve, quindi necessita di una copertura in vetro, diverrebbe da Scalinata dei Sibillini, a una Scalinata…Sibillina. A tre metri c’é l’ascensore del Comune. Boh!
Per concludere, ho l’idea di andare sulla Luna, il problema é…come!
Il problema è il tuo Italiano.
La “I” maiuscola grida vendetta. Chi è senza peccato scagli la prima pietra.
alfredo come sempre ottime iniziative che però come vedi scatenano l’ira degli incapaci
Prima della scala mobile dei Sibillini si dovrebe fare un ascensore che dalla circonvallazione porti in via Falleroni più o meno all’altezza del Gallery che si spera non resti chiuso all’infinito. Mi sembra che l’ascensore fosse già stato messo in programma poi ….silenzio. Per i dehors non sono una cattiva idea, bisogna studiare le dimensioni, l’arredamento etc. sempre meglio che vedere certe auto private parcheggiate davanti alla sede della Polizia municipale.
Il gallery è in vendita e non fotte un cazzo a nessuno. altro patrimonio di recanati in fumo e altra medaglia per l’amministrazione bravi fiordomo. avanti cosi
Alfredo e’ un caro amico e uno stimatissimo professionista, forse il migliore, non entro nel merito della questione ma mi dissocio da attacchi personali verso la sua persona.
Alberto hai ragione, nella vita contano i fatti. concordi?
Certo che concordo.
sotto a chi tocca a spararla più grossa!
mancinelli il n°.1
Finalmente qualche candidato lancia idee innovative e rompe la stagnazione che da anni governa la città.
Vai Pepa proponi e realizza, la città langue
Cari signori simpatizzanti di fiordomo/bravi , è comprensibile il vostro rammarico perchè voi preferite i parcheggi sugli stalli dei disabili concessi al gestore di villa colloredo, o il parcheggio esclusivo del vice in piazza
forse sono più belli i dehors che hanno autorizzati i vostri compagni , quello sotto il loggiato comunale che ostruisce un passaggio pubblico tamponato con pannelli in legno,
quello davanti ai giardini pubblici
quello in via carducci in mezzo alla strada e poi avete il coraggio di criticare , ma fate i boni
questa mi sembra un’idea orribile! La piazza bellissima con i bimbi che corrono e giocano, diventerebbe pericolosa! Per portare gente in centro occorrono negozi. Vedi porto recanati o Civitanova! Occorre contattare le catene come Intimissimi e Calzedonia! E il comune intervenga sugli affitti! Anche Osimo ha le catene di negozi che attirano gente! Altro che bar e baretti! Servono soprattutto negozi! Riaprire il supermercato! Far vivere il centro anche con le scuole che non si devono spostare dal centro!
Anzi! Contattare le università x far aprire una sede anche al Gallery!!!! Intervenga il Comune anche per il Gallery! Invece di buttare soldi nel campo sportivo che non ha senso!