Nel fine settimana, a Numana (AN), in occasione della “RUN4HOPE”, staffetta italiana della solidarietà a sostegno della ricerca in ambito scientifico, i Carabinieri del Comando Provinciale di Ancona e della Stazione di Numana hanno preso parte all’iniziativa, con uno stand espositivo.
La pregevole iniziativa benefica, giunta alla sua quarta edizione, riesce a unire podismo e solidarietà, con il coinvolgimento di persone di ogni età e di provenienze eterogenee e gode del patrocinio dell’Arma dei Carabinieri e delle altre Forze Armate. Si tratta di un entusiasmante Giro d’Italia, strutturato in staffette podistiche non competitive, organizzate in forma sincrona Regione per Regione, che fa viaggiare idealmente e materialmente il testimone Run4Hope per tutto il territorio nazionale.
Al gazebo allestito nella centrale Piazza del Santuario, con semplici e pratiche dimostrazioni, il personale della Sezione Investigazioni Scientifiche del Nucleo Investigativo del Reparto Operativo di Ancona ha illustrato al curioso pubblico presente, le più moderne tecniche investigative, utilizzate dall’Arma dei Carabinieri sulla scena del crimine per identificare gli autori del reato.
A destare la curiosità dei presenti è stato anche il mezzo teleguidato in dotazione agli Artificieri Antisabotaggio del Reparto Operativo di Ancona che hanno dato una dimostrazione pratica, spiegando ai presenti i casi in cui l’essenziale mezzo viene impiegato.
Ai ragazzi sono stati distribuiti dei gadget con il logo dell’Arma, particolarmente apprezzati dai più giovani.