Il Memorial Gigli nel 134° anniversario della nascita ritorna nella Cattedrale di San Flaviano, dove il percorso artistico del tenore Beniamino Gigli ha mosso i primi passi. Fu infatti il M° Quirino Lazzarini organista e direttore della Schola Cantorum della Cattedrale a curare la sua voce fin da piccolissimo (6 anni). L’usignolo del campanile (così veniva chiamato perché amava salire fin lassù per espandere il suo canto) fu introdotto nella corale e gli furono affidate le parti soliste.
A ricordare il grande tenore domenica 7 aprile alle 19 sarà la Cappella Musicale del Duomo e il Coro Universitario di Camerino accompagnato dall’Orchestra da Camera Sinfonietta Gigli diretti dal M° Luciano Feliciani.
In programma opere di Elaine Hagenberg e Karl Jenkins. Ampio spazio sarà occupato da Illuminare il primo lavoro esteso di Elaine Hagenberg, composto da cinque movimenti per coro a quattro voci e orchestra da camera. Utilizzando testi sacri latini, greci e inglesi meno conosciuti, il pezzo ci accompagna attraverso una stagione di bellezza e bontà che è stata interrotta dall’oscurità e dalla confusione. Ma man mano che la Luce ritorna gradualmente, la speranza viene ripristinata, illuminando il nostro futuro e guidandoci nella pace.
Il concerto è organizzato dalla Civica Scuola di Musica Beniamino Gigli e dal Comune di Recanati Assessorato alle Culture. Ingresso libero.