Mercoledì sera, ad aprire le iniziative religiose pasquali a Recanati, è stata la suggestiva Via Crucis con la dislocazione delle varie stazioni lungo il percorso del viale del Colle dell’Infinito guidata dal Vescovo, mons. Nazareno Marconi, con la presenza delle comunità parrocchiali e dell’Amministrazione. Prima i fedeli si sono raccolti in preghiera, alle ore 21, nella chiesetta di Santa Maria in Montemorello, di fronte alla casa del poeta Giacomo Leopardi, e da lì, all’interno del Colle dell’Infinito, hanno iniziato il cammino con cui si ricostruisce e commemora il percorso doloroso di Gesù Cristo che si avvia alla crocifissione sul Golgota.
La città si appresta, quindi, a celebrare i riti della Settimana Santa che tradizionalmente si tengono nella Chiesa di San Vito, intitolata al Patrono di Recanati, chiusa al culto per il resto dell’anno e che riapre proprio solo nella settimana di Pasqua. Domenica la processione delle Palme partirà alle 11 dal Piazzale dei Cappuccini per arrivare in centro sino alla cattedrale di San Flaviano. Il Venerdì Santo prevista, come da tradizione, alle ore 13.30 la cerimonia delle “tre ore” nella chiesa di san Vito e a predicare sarà P. Giuseppe Moretti e alle ore 20 la processione che dalla Chiesa di San Vito, passando davanti all’ospedale e risalendo per Porta Marina giungerà sino in Via Falleroni per poi far ritorno a Piazzale San Vito. Sabato sera alle ore 21.30 davanti al Duomo, in Via Gregorio XII, benedizione del fuoco e Solenne Veglia di Pasqua.
2 commenti
ma la via crucis 10 GG prima? boh….
10 giorni prima? quando fare la via crucis lo saprà meglio il vescovo di te. se non ti va non ci vai, come faccio io. possibile che si debba parlare solo per criticare? pace e bene