RECANATI, venerdì 22 marzo 2024 – Hotel La Ginestra – cena: h 20.00 – spettacolo: h 21.30
Info e prenotazioni: 071 980355
“Chiedo scusa se parlo di Giorgio” è il sincero e appassionato tributo acustico, tra piano e chitarra, che il cantautore Luigi Mariano, vincitore di molti prestigiosi premi nazionali di musica d’autore, ha voluto ideare e portare in giro fin dal 2006 per ricordare, a modo suo, l’immensa figura artistica di GIORGIO GABER, lo straordinario cantante e attore milanese, inventore, con Sandro Luporini, del celebre “teatro-canzone”.
Luigi Mariano lo omaggia con coraggio, passione e senso del dovere, forte della notevole stima che dal 2008 la stessa “Fondazione Gaber” nutre per lui, sia come cantautore e sia come interprete dell’opera gaberiana. Oppure di divulgatori come Andrea Scanzi de “Il Fatto”, che lo ha voluto sia in alcuni spettacoli dedicati a G e sia nel suo ultimo libro “E pensare che c’era Giorgio Gaber”.
In questa occasione, Luigi sarà accompagnato da Mattia Buonaventura De Minicis (clarinetto, percussioni, cori e rumori).
Accanto a brani più conosciuti dell’immenso repertorio gaberiano (da “Lo Shampoo” a “Destra-sinistra”, alle ultime “Io non mi sento italiano” e “Non insegnate ai bambini”), l’intenso spettacolo darà spazio anche a episodi meno noti della sua vasta produzione, utili a capire a 360 gradi la complessità e la grandezza di questo straordinario artista, appartenente a una “razza ormai in estinzione”: quella degli uomini liberi.
“Libertà è partecipazione”.