Cari montefanesi, sono Claudio Camellina, il candidato sindaco per la lista “Montefano Domani”. Con questo desidero trasmettervi quella che è la mia visione del nostro Paese e del suo futuro; le idee che, se vorrete darmi fiducia, cercherò, assieme ai miei collaboratori, di trasformare in fatti concreti e risolutori.
La frase che ho scelto per dare un titolo al mio progetto è “Per far rifiorire Montefano”. I Paesi che crescono sono destinati a migliorare opere pubbliche e strutture e a incrementare l’economia; quelli che si svuotano e vedono invecchiare la propria popolazione si incamminano verso un declino inesorabile.
L’età media dei montefanesi è in continuo aumento e ogni due decessi si ha una sola nascita. Per cercare di invertire questa tendenza demografica occorre offrire servizi mirati e adeguati, non come ha fatto l’attuale sindaca che si è vantata, durante il Consiglio Comunale del 29 dicembre 2023, di aver rinunciato a partecipare al bando di finanziamento del PNRR per la realizzazione di un asilo nido.
Noi vorremmo invece un Paese con sempre più bambini; una popolazione più giovane. O si vuole continuare a indurre le famiglie con prole a trasferirsi altrove, dove sono operativi quei servizi che Montefano non offre?
Le attività commerciali continuano a chiudere e il nostro centro storico è sempre più vuoto. Noi vogliamo attivare opportuni incentivi per tentare di scongiurare questa pericolosa decadenza economica. Il nostro borgo (con i suoi palazzi, chiese e pittoresche vie) deve essere valorizzato, migliorato e ripulito. Perché ancora non si è fatto nulla per interrare quegli orridi cavi che deturpano le facciate dei palazzi e le strade? Noi vogliamo che Montefano torni ad essere meta di turisti e un Paese dove sia bello vivere.