Il museo Villa Colloredo Mels ha riaperto dopo il lockdown per l’emergenza Covid-19. Alle 10 di sabato 30 maggio erano già presenti le prime 5 persone, due di loro provenienti da Macerata e da Matelica, che avevano prenotato la visita. A questi si sono aggiunti il Sindaco Antonio Bravi e l’assessora alle culture e al turismo Rita Soccio, entrambi entusiasti di rivedere le opere della collezione.
Tutto in regola con predisposizione delle misure di sicurezza sanitaria, per il pubblico e per il personale, attraverso appositi indicatori con le regole da rispettare (mascherina obbligatoria, distanziamento, ecc), espositori con disinfettanti per le mani e il contingentamento degli ingressi previsto a intervalli per gruppi di 5 persone.
Tra le novità della riapertura sarà possibile visitare Villa Colloredo Mels anche il sabato sera. Per tutto il mese di giugno l’ingresso sarà gratuito e solo su prenotazione al numero 0717570410 o attraverso l’email recanati@sistemamuseo.it.
Il percorso museale comprende la visita alle varie sezioni: archeologica, storica, Pinacoteca Civica e la sezione rinascimentale con le quattro tra le più significative opere di Lorenzo Lotto: il Polittico di San Domenico (1508), la Trasfigurazione (1512), il San Giacomo Maggiore (1516) e l’Annunciazione del 1532, capolavoro assoluto del Maestro veneto. Per la riapertura del Museo dell’Emigrazione bisognerà aspettare.
E’ inoltre visitabile la straordinaria sezione di documenti, manoscritti e cimeli appartenuti a Giacomo Leopardi, unici e significativi, la cui selezione e cura scientifica è affidata alla professoressa Laura Melosi e Lorenzo Abbate della cattedra leopardiana dell’Università degli studi di Macerata. Tra “le chicche” le carte relative alla pubblicazione della prima edizione dello Zibaldone e una commovente lettera spedita da Firenze e scritta da Giacomo al padre.
Giorni di apertura di Villa Colloredo Mels con prenotazione obbligatoria sono: dal venerdì alla domenica dalle ore10 alle 12,30 e dalle 15 alle 17,30. Apertura straordinaria il sabato sera dalle ore 21 alle 23,30
N.C.