Oltre due milioni di euro per sistemare le strade e realizzare una nuova rotatoria. Il Presidente della Provincia, Sandro Parcaroli, ha approvato un primo stralcio di decreti per la realizzazione di interventi, predisposti dall’Ufficio Viabilità dell’Ente, che interesseranno un po’ tutto il territorio nel corso del 2024. L’intervento più importante (950mila euro) riguarda la realizzazione della nuova rotatoria a Civitanova Alta, all’intersezione tra la strada provinciale Bivio Vergini con la strada comunale Costamartina, già finanziata per 400mila euro dalla Regione Marche e per la restante parte dalla Provincia. Lavori di risanamento del piano viabile, invece, riguarderanno la Provinciale 61 “Loro Macina” (200mila euro), che sarà oggetto di fresatura localizzata per circa 3 chilometri, prevista poi la stesa di ricariche con binder tradizionale prima del tappeto d’usura. Altri lavori riguarderanno la S.P. 180 “Tolentino-Camerino” (200mila euro), per cui è previsto il risanamento del piano viabile su vari tratti dell’infrastruttura e, in particolare, nei tratti più dissestati e la S.P. 139 “Botontano – 173 S.P. Serra di Appignano” (150mila euro), per cui si è deciso di eseguire la rasatura con binder per l’intero tratto su tutta la carreggiata, per passare poi alla stesa del tappeto di usura, poiché il tratto risulta molto ammalorato.
“Ringrazio i tecnici della Provincia per il lavoro puntuale che hanno predisposto anche per il 2024 – commenta il Presidente Parcaroli -. La manutenzione delle strade resta sempre un nostro impegno prioritario per garantire la sicurezza degli automobilisti e, attraverso cantieri localizzati, riusciamo a intervenire in diverse zone del territorio”.
Ulteriori 100mila euro saranno investiti sulla S.P. 88 “Passo Morico-Pintura del Grillo” (tra i Comuni di San Ginesio e Cessapalombo), dove è prevista la fresatura, rasatura con binder e una nuova stesura del tappetino d’usura. Sulla S.P. 101 “Potentina” (250mila euro) a Potenza Picena, i tratti dove si è scelto di intervenire sono due: dall’incrocio della strada Castelletta dal km 16+500 circa al km 17+800 circa; e tratto dal km 26+300 al km 26+450 sotto il cavalcavia dell’A14. L’intervento comprende la fresatura nei punti di attacco con il piano stradale esistente al fine di dare complanarità alla strada, la posa di una membrana di rinforzo della pavimentazione su alcuni punti localizzati previa fresatura di circa 4/5 centimetri di profondità, la rasatura con bynder del piano stradale del primo tratto che presenta un andamento sconnesso e successiva stesa di tappeto d’usura. Per la S.P. 128 “Treiese” (238mila euro) che ricade parte all’interno del Comune di Treia e parte in quello di Appignano, invece, sono previsti interventi di fresatura di sette centimetri per l’intera carreggiata all’interno del tratto comunale di Treia, a cui seguirà la stesa di guaina antipumping, la risagomatura con binder, prima della stesa del tappeto d’usura. Sulla S.P. 2 “Apirese” (200mila euro), la strada di collegamento tra i Comuni di San Severino, Cingoli, Apiro, fino alla provincia di Ancona, l’intervento, interesserà circa 12 chilometri nei Comuni di San Severino e Apiro con fresatura, risagomatura e rifacimento del tappetino d’usura.