L’Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Porto Recanati Sonia Alessandrini, all’inizio del 2024, passa in rassegna l’anno da poco passato e illustra come continuerà l’opera nel 2024.
Nel 2023 sono state tante le novità e le iniziative che hanno caratterizzato l’azione dell’Assessorato.
Importante è stata l’attività correlata al progetto INCAS, che ha dato la possibilità di fotografare la situazione socio-economica di una fetta della popolazione residente nel territorio. Il progetto, terminato nel luglio del 2023, ha ottenuto risultati statisticamente molto interessanti che sono stati poi pubblicati nel Portale Integrazione Migranti, dando lustro al lavoro effettuato a livello nazionale.
Dal mese di Luglio 2023, inoltre, l’Amministrazione comunale ha deciso per lo spostamento definitivo della ludoteca dalla Biblioteca comunale ai locali del vecchio C.A.G. (presso il Bocciodromo). Il trasferimento ha di conseguenza restituito alla Biblioteca il ruolo che le spetta e la sua piena funzionalità. Allo stesso tempo la ludoteca, nella nuova sistemazione logistica, ha maggiori spazi a disposizione e una più idonea fruibilità. Non a caso, i ragazzi che vi operano sono stati in grado di organizzare una serie di eventi aperti a tutta la cittadinanza per Halloween e durante il periodo delle feste natalizie, con laboratori creativi e spettacoli che hanno coinvolto la stessa Amministrazione comunale che ha provveduto a distribuire, nelle varie occasioni, giochi a tutti i bambini presenti.
Contestualmente, è stato approvato il progetto di riqualificazione dei locali Ex RFI che prima ospitavano il circolo cittadino, dove verrà collocato il Centro di Aggregazione Giovanile. Il disagio giovanile è un fenomeno complesso che interessa la nostra società e che può sfociare in episodi di cronaca che coinvolgono i nostri ragazzi: offrire loro spazi idonei dove potersi dedicare ad attività creative, dove poter interagire e relazionarsi era uno degli obbiettivi che l’Amministrazione comunale si era prefissata e che sta perseguendo con il massimo impegno.
Durante l’anno 2023, inoltre, l’Ente ha erogato contributi a singoli e nuclei familiari che versano in condizioni di indigenza che hanno presentato richiesta come aventi diritto ai sussidi, per un importo totale di circa 19 mila euro. Nel 2024, oltre ai contributi economici, l’Amministrazione comunale ha pianificato di destinare alle famiglie che versano in condizioni economiche di palese disagio dei buoni spesa allo scopo di fornire un tangibile aiuto per la spesa quotidiana. Le stesse card, infatti, sono state già assegnate durante il periodo natalizio a famiglie del territorio in base a criteri che sono stati esaminati dagli uffici responsabili dell’operazione.
Sempre a decorrere dal dicembre scorso, a seguito di una procedura di mobilità, l’Ente ha finalmente potuto dotarsi, previa assunzione diretta, di un ulteriore assistente sociale alle dipendenze dirette del Comune, così come previsto dalla specifica normativa per i Comuni al di sopra dei 10 mila abitanti. L’aggiunta all’organico di tale dipendente sarà funzionale nell’opera di miglioramento ed efficientamento dei servizi.
Massima attenzione continua ad essere dedicata verso il mondo dei diversamente abili. A tal proposito, sono state erogate nuove Borse Lavoro che nell’arco del 2023 hanno raggiunto un corrispettivo quantificabile in 50 mila euro. Dal 2024, è stato inoltre ampliato ulteriormente il bacino di fruitori dei tirocini di inclusione sociale grazie alla collaborazione con l’Ambito, che consente la collocazione dei lavoratori presso realtà cittadine. Presto verranno pubblicati nuovi bandi di benefici come gli interventi legati alla legge 30.
Continua poi il progetto del doposcuola cofinanziato dal Comune che avrà termine a giugno e che ha permesso il potenziamento delle attività didattiche per circa 20/25 ragazzi in accordo e sinergia con le insegnanti dell’Istituto Comprensivo “E. Medi”.
A breve avrà inizio un nuovo progetto di lotta alla dispersione scolastica, fenomeno purtroppo radicato nella nostra città. Tale progetto sarà realizzato in collaborazione con un’associazione culturale e saranno organizzati una serie di atelier creativi e laboratori specifici per ridurre la povertà educativa e che potranno aiutare i ragazzi a sentirsi sostenuti all’interno di un percorso dinamico e strutturato.
Nel 2024, come Amministrazione comunale, abbiamo inoltre in cantiere di aumentare le iniziative di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne.