Nessun aumento di Imu e Irpef anche per il 2024. Con l’approvazione del bilancio previsionale, l’Amministrazione Comunale di Loreto conferma che quella di mantenere bloccate le tasse comunali non è mai stata un’operazione ‘spot’, ma è da sempre una cifra distintiva della propria gestione, che per la quarta volta consecutiva sceglie di non gravare ulteriormente sulle tasche dei cittadini, sia pure in un periodo che continua a non essere semplice. ‘Abbiamo tenuto la barra ferma’, commenta il sindaco di Loreto Moreno Pieroni a margine della conferenza stampa di presentazione del documento di esercizio, approvato nella seduta consiliare dell’11 gennaio scorso. ‘Anche per quest’anno abbiamo valutato il tutto con un occhio alla delicata situazione nazionale, puntando quindi a non appesantire gli impegni economici dei lauretani. Allo stesso modo, abbiamo mantenuto la stessa attenzione di sempre ai capitoli destinati ai servizi sociali. È stato un documento frutto di grande sforzo ed impegno, è un bilancio che fa i conti con le difficoltà del momento, ma che è rispettoso delle esigenze di tutti. Abbiamo cercato di soddisfare le esigenze dei cittadini e delle imprese lauretane, con l’obiettivo più ampio di dare in questi anni di consiliatura un respiro più forte alla città di Loreto’.
Capitolo a parte quello degli investimenti, che muovono su un piano parallelo rispetto al bilancio ordinario. ‘Utilizzeremo tutte le risorse possibili derivanti dalla vendita di frustoli e dagli oneri di urbanizzazione per continuare gli importanti percorsi che abbiamo intrapreso nel 2023 sul fronte dell’edilizia scolastica, che continuerà sulle scuole Verdi-Gigli e della viabilità, anche attraverso l’utilizzo di fondi sovracomunali già intercettati’, continua il sindaco: il 2024 sarà un anno cruciale per le Scuole Marconi, i cui lavori sono stati finalmente avviati lo scorso ottobre e, soprattutto, per la Rotatoria di via Bellaluce, finanziata per 150mila euro dal Comune e per 323mila euro dalla Provincia di Ancona, i cui lavori dovrebbero iniziare in estate. E poi c’è, naturalmente, la voce Giubileo. ‘La Regione Marche ha stanziato, su nostra richiesta e dietro nostro progetto, 1 milione e 200mila euro per i lavori di rifacimento della pavimentazione di Piazza della Madonna e di alcune zone del centro storico – spiega ancora Pieroni – è fondamentale che la nostra città si presenti al meglio a questo appuntamento che sarà cruciale non solo per Loreto, ma per tutte le Marche’.
Sul tema investimenti interviene anche l’assessore al Bilancio, Giovanni Tanfani, il quale ha sottolineato come l’Amministrazione sia stata sempre molto attiva su questo fronte: ‘Vorrei evidenziare – ha detto – che dal momento del nostro insediamento, nell’ottobre 2020, ad oggi, il Comune può vantare al suo attivo progetti per 6 milioni e 400mila euro di investimenti, tramite finanziamenti, in parte attivati dalla precedente amministrazione, sia tramite la destinazione di avanzi di esercizio. È perciò una amministrazione molto attiva ed attenta sul fronte degli investimenti, nonostante sia stata anche molto impegnata a risolvere moltissime complessità ereditate dal passato, come ad esempio la messa a norma di alcuni edifici comunali’. Sempre Tanfani ha ribadito la grande attenzione riservata al sociale nel bilancio previsionale 2024, avendo acconsentito a pressoché tutte le richieste pervenute da questo settore. Infine, il 2024 sarà anche un anno importante di assunzioni, in quanto l’Amministrazione ha predisposto le procedure per l’inserimento di nove nuovi dipendenti nella struttura comunale, al fine di colmare il fabbisogno di alcuni uffici e rendere più efficiente il servizio ai cittadini.
Loreto, 19 gennaio 2023
2 commenti
” la regione Marche ha stanziato,SU NOSTRA RICHIESTA E DIETRO NOSTRO PROGETTO,1200000.euro per la rifacimento pavimentazione di piazza della Madonna ed alcune zone centro storico “. Detta così i pennuti amanti del becchime che ti tengono lassù da diverse legislature potrebbero pensare che tu e la tua amministrazione ordinate e la regione esegue…😂😂
Tra il Pieroni e l’ assessore saltimbanchista a chiamata, non si sa chi è più abile nel gioco delle tre carte .
Il Pieroni e il suo successore designato si confermano indifferenti alla situazione reale della cittadina. I loro impegni sono tutti sulla piazza della Madonna e dintorni, con grande… giubileo dei pontifici. Nel resto di Loreto il degrado invece dilaga e ormai è incontenibile. Il Pieroni e il suo successore designato perchè non vanno a Villa Costantina oppure nell'”amata” Villa Musone o dalle parti della stazione Fs o intorno all’ex ospedale per constatare come stanno veramente le cose. Strade dissestate e piene di buche, verde pubblico (per quel poco che c’è…) in completo abbandono, segnaletica stradale ormai inesistente, parcheggi impossibili in strade non più adatte al traffico odierno. E non parliamo di altri argomenti, come l’asfittico e sempre misero capitolo delle iniziative culturali, ridotto ormai alle recite natalizie!