Si terrà venerdì 5 gennaio 2024 alle 18.15 al Circolo ARCI LA Serra Recanati un’iniziativa dedicata alle pedagogie dell’emancipazione, per un’educazione democratica: una discussione pubblica sulla rivoluzione russa e i suoi riflessi su arte, educazione e vita quotidiana .
Sarà proposta la visione del cortometraggio “La rivoluzione parole immagini” (1967, 13 minuti, voce di G. M. Volonté), che, attraverso i manifesti dell’avanguardia russa, ripercorre alcune tappe fondamentali della rivoluzione d’Ottobre, testimoniando la partecipazione degli artisti agli eventi.
Seguirà una discussione fra tutti i presenti, sulla base del film e di testi ( fra cui quello rinvenibile al seguente collegamento: https://rproject.it/2017/01/produttivismo-e-stalinismo/ ), riguardante le trasformazioni nell’educazione, nelle relazioni fra i sessi, nella cultura e nella vita quotidiana promossi dal processo rivoluzionario russo e la successiva involuzione burocratica.
2 commenti
E magari ci sarà anche la messa in onda della corazzata Potemkin con fermo immagine sullo sguardo della mamma e la carrozzina che ruzzola giù dalla scalinata.
Iniziativa molto interessante. Peccato non poterci essere. Sarò fuori questo fine settimana. Ci sarà una registrazione del dibattito?