Era il 20 aprile del 2018 quando il tribunale di Macerata firmò l’istanza di fallimento, presentata da una larga fetta di dipendenti e dai creditori, della Teuco, l’azienda di Montelupone nata nel 1972 su iniziativa di Virgilio Guzzini della famiglia recanatese di noti imprenditori. Ebbe subito successo e s’impose subito nel mercato come leader nel settore di produzione di vasche da bagno, docce e vasche idromassaggio. Nel 2015 il Gruppo Guzzini cede, in seguito a una crisi, un cospicuo pacchetto di maggioranza al fondo tedesco Certina.
Nel luglio del 2017 la produzione si ferma definitivamente mandando nella disperazione i suoi oltre 100 dipendenti e l’indotto di un vasto territorio, da Montelupone a Recanati, Potenza Picena e anche Civitanova e Porto Recanati.
Oggi è in corso uno degli ultimi procedimenti che riguarda l’azienda: il terzo esperimento di vendita all’asta online dei suoi immobili che si trovano a Montelupone. Complessivamente sette capannoni industriali, una palazzina uffici, una palazzina a uso mensa e spogliatoio con abitazione del custode per un totale di 58.572 metri quadrati di cui circa 27.000 metri quadrati coperti, oltre a numerosi beni mobili complementari.
L’asta è divisa in due lotti: uno con prezzo base di 7.201.408,50 e l’altro di 2.334.475. Il termine per presentare l’offerta per entrambi i lotti è martedì prossimo e la gara si svolgerà in modalità “extension time”, dalle 15 alle 17 di giovedì 30 novembre.
1 commento
indegna conclusione della FAMIGLIA di NOTI IMPRENDITORI