Visita pastorale oggi del Vescovo, mons. Nazareno Marconi, che nel pomeriggio ha fatto visita agli ammalati ricoverati all’ospedale “Santa Lucia” e agli anziani ospiti della casa di riposo e della RSA di via XX Settembre.
Il vescovo, nel corso della Messa, celebrata nella sala dell’ex teatrino dell’Assunta, ha ricordato il prezioso contributo che le varie associazioni di volontariato prestano in aiuto agli ammalati e alle persone anziane. Nello stesso tempo, ha sottolineato il vescovo, ricevono a loro volta un dono prezioso da loro. Non ha dimenticato neanche di sottolineare l’impegno e la dedizione del personale che si occupa di anziani e ammalati. Presenti anche i rappresentanti della Protezione Civile, Avulss, Unitalsi, Aido, Centro sociale Beniamino Gigli, Matermama e Movimento Mariano. Il vescovo, prima di celebrare la messa, si è recato nel reparto dei degenti affetti da Alzheimer e – ha raccontato poi – “quando ho iniziato a recitare l’Ave Maria mi sono accorto con grande stupore che tutti gli ospiti hanno iniziato a recitare la preghiera con lui. Un piccolo miracolo, segno che l’Ave Maria è una preghiera che non si dimentica mai”.
La visita si concluderà domenica 3 dicembre con la celebrazione della santa Messa alle ore 11 al Duomo e alle ore 21 con la veglia di preghiera, in occasione della Giornata diocesana della Gioventù, nella rinnovata chiesa di Cristo Redentore a Villa Teresa.
2 commenti
Non sappiamo se il Vescovo ha raccomandato alla dirigenza di dare un’assistenza agli anziani competente e continua
Bella sfilata di attori protagonisti di un’assistenza che nel terzo millennio fa registrare “casi di Scabbia ,“
Debellata nel mondo, presente solo nei paesi più poveri , senza medici e senza cibo, Risultato di mancanza di Igiene alla persona .
Un traguardo da festeggiare ????