Nel secondo appuntamento della rassegna “Libri nel mare d’Autunno”, domenica 12 novembre, alle ore 17.30 presso la Pinacoteca “A. Moroni” di Porto Recanati, sarà presentato “Isole Carcere. Geografia e storia” di Valerio Calzolaio.
Nel saggio edito da Edizioni Gruppo Abele, attraversando mari e bacini oceanici di tutti i continenti, Calzolaio ripercorre la storia, la funzione sociale e le peculiari caratteristiche della detenzione penitenziaria sulle isole. Quale significato ha assunto nei secoli? Quali vicende storiche e quale immaginario – letterario, cinematografico, culturale – si legano a questa condizione? Sono alcuni degli interrogativi ai quali l’autore cerca di rispondere.
Valerio Calzolaio è un politico italiano, già sottosegretario di Stato al Ministero dell’Ambiente, che ha ricoperto vari incarichi politici regionali e nazionali.
È di origini portorecanatesi, alle quali è molto legato: la nonna materna era una delle due figlie di Giovanni Velluti, il proprietario del famoso chalet sul lungomare del primo ‘900 che inventò il brodetto bianco per la ristorazione di Porto Recanati, oggi insignito con marchio D.E.Co. Fino ai 14 anni Calzolaio ha vissuto quattro mesi l’anno nella casa materna che per decenni è stata il ristorante del nonno Giovanni.