È un bel edificio scolastico, immerso nel verde e con tanto spazio per i bambini, ma ha un problema: si affaccia direttamente sulla strada provinciale Recanati/Montefiore dove esiste un cartello di attraversamento scolastico poco visibile, un limite di velocità fissato a 50 Km/h ed un rilevatore di velocità che non funziona da tempo immemorabile e di contro un traffico intenso, con mezzi anche pesanti, che sfrecciano almeno a 80/90 Km/h. Inoltre ha un minuscolo parcheggio laterale, con una capienza di max 10 autovetture, di cui 3 di privati.
Per questo 138 persone, fra residenti, operatori scolastici e genitori, nel maggio scorso hanno firmato una petizione in cui chiedono più sicurezza per alunni, accompagnatori, corpo docente e ausiliario. Ma da allora poco o niente è stato fatto: soltanto alcune sporadiche presenze di personale in divisa della Polizia Municipale negli orari di entrata e uscita dei piccoli alunni. Anche il Comitato di Montefiore ha sposato questa richiesta “anche perché – ci dice Moira Scalzini, presidente del Comitato, – quest’anno si è registrato un vero boom di iscrizioni di bambini” e il tema è all’ordine del giorno dell’incontro con l’amministrazione comunale in programma il prossimo 23 ottobre.
“La situazione che si viene a creare – denunciano i 138 firmatari della petizione – è di estremo pericolo con macchine parcheggiate in doppia o tripla fila nel piccolo parcheggio, lungo la provinciale, bus scolastici, manovre pericolosissime, macchine e qualsiasi altro mezzo che sfrecciano a velocità inaudita davanti la scuola, il tutto come fosse normale, con bambini dai 3 ai 6 anni che, per la loro età, possono eludere i controlli molto facilmente”. Quindi, aggiungono “chiediamo l’intervento delle autorità competenti perché si attivino con misure d’urgenza: strisce pedonali, cartelli di attraversamento più grandi e visibili, limite dei 30/h, controllo della velocità e presenza di un vigile dalle ore 8 alle 9 e dalle ore 15,30 alle 16, senza aspettare che avvengano incidenti seri e scongiurate disgrazie. Se non otterremo risposte concrete, diffonderemo la nostra voce a quanti più possibile, coinvolgendo gli organi di stampa e associazioni del territorio, perché non è pensabile che al giorno d’oggi i nostri figli entrino ed escano dalla loro meravigliosa scuola, e lo diciamo con tutto l’orgoglio che abbiamo, trovandosi letteralmente in mezzo alla strada dove tutti corrono come dei pazzi”.
4 commenti
Montefiore landa dimenticata non ci sono servizi di trasporto pubblico urbano, strade rurali non più praticabili, incroci pericolosi con specchi rotti e mai sostituiti, un canile ben gestito ma irraggiungibile per lo stato della strada di accesso, nessun servizio, banca ufficio postale, tabaccheria, casetta dell’acqua. Perché non passare con il comune di Montefano?
Quando votate non ci pensate prima di farlo?
Quando si vota non c’è l’opzione cambio di Comune. Guardi i risultati elettorali delle comunali nei seggi di Monteriore e potrà capire il motivo per cui questa zona sia così penalizzata. Ma il peso percentuale dei voti di Montefiore non è stato sufficiente finora per cambiare l’assetto di maggioranza.
Aggiungiamo che da Castelnuovo a Montefano non c’è una sola rotatoria, vuol dire che da queste parti non sono state ancora inventate, così come non esistono neanche i mezzi meccanici per sistemare le strade di campagna. Oh ma scusate tanto, mica si può perdere tempo in queste sciocchezze mentre sono in corso le riprese di uno sceneggiato per le strade di Recanati! A proposito la città della cultura dove ha alloggiato la troupe visto che il Gallery è chiuso? Quanto ci è costato il Gallery mentre noi sfasciamo le auto e ci rompiamo l’osso del collo in queste strade disastrate?