“Nel massimo periodo di promozione di Recanati nei grandi film nazionali ed internazionali grazie al costante impegno della nostra Amministrazione, nel saper attirare, senza costi, le grandi produzioni cinematografiche, con soddisfazione oggi festeggiamo anche la ripartenza della programmazione cinematografica in città nella rinnovata Sala Gigli dell’ex Multisala Sabbatini– Così il sindaco Antonio Bravi ha annunciato in conferenza stampa la ripartenza del cinema sul grande schermo della sala Gigli a Recanati.
“Il recupero e il rilancio della sala comunale Gigli era un traguardo importante che ci eravamo prefissati fin dall’inizio nel nostro programma elettorale, un percorso non facile alla fine del quale necessitava anche del contributo di professionalità specializzate per la nuova programmazione. Ha aggiunto il sindaco – Ringrazio Beniamino Gigli operatore esperto del settore per la disponibilità dimostrata e per l’impegno e la passione che da sempre dedica al mondo del cinema nella nostra città.”
Dal 20 ottobre si torna al cinema a Recanati con una programmazione stabile di film in uscita, a cura della dell’Associazione Circolo del Cinema Recanati presieduta da Beniamino Gigli.
“Recanati oggi si riappropria di uno spazio importante per il cinema e per altri usi pubblici e di una programmazione cinematografica strutturale grazie all’apporto della consigliera Roberta Sforza e di Beniamino Gigli. – Ha affermato l’assessora alle Culture Rita Soccio – Nella città della cultura non avere uno spazio dedicato al cinema era una mancanza assolutamente da risolvere, oggi riconsegniamo ai nostri concittadini quanto promesso, invitandoli a godersi il nuovo cinema. E ciò avviene proprio alla vigilia della nuova produzione cinematografica diretta da Sergio Rubini che girerà in questi giorni in città. Produzioni che alloggiano a Recanati con molti operatori per medi e lunghi periodi e che oltre a promuovere la città a livello culturale e turistico portano un indotto economico all’intero territorio”.
“E’ stato un percorso difficile che ha richiesto impegno e dedizione per gli intricati problemi da risolvere, ben noti alla cittadinanza, ma siamo riusciti con successo nell’obiettivo prefissato di restituire a tutta la comunità la preziosa occasione di tornare a vivere il grande schermo insieme – Ha spiegato Roberta Sforza Consigliera delegata alla funzionalizzazione e rilancio delle sale cinematografiche – Anche se è importante ricordare che in questi anni a Recanati non sono mai mancate le manifestazioni dedicate al cinema, sia le rassegne cinematografiche sia il prestigioso Premio Internazionale Ludovico Alessandrini per il Cinema di Poesia, grazie al lavoro di Beniamino Gigli Presidente del Circolo del Cinema che oggi più che mai si mette al servizio della città con l’impegno di nuova programmazione cinematografica.”
“Il Circolo del cinema compie in questi giorni 46 anni di attività a Recanati, un lungo periodo in cui molte cose sono cambiate nel mondo del cinema; mi preme innanzitutto ringraziare l’Amministrazione comunale per la fiducia e per l’impegno profuso nel finanziare le numerose rassegne cinematografiche che abbiamo realizzato nel tempo. – Ha detto Beniamino Gigli –Il Circolo del Cinema e un’associazione senza scopo di lucro per cui gestiremo la programmazione cinematografica della Sala Gigli con la collaborazione della società Alfa Studio di Stefano Carella con cui lavoriamo e condividiamo i successi da anni. E’ dibattito attuale nel mondo del cinema lo scontro con le grandi piattaforme cinematografiche che ci vorrebbero dentro casa a vedere i loro film, con la prima programmazione stabile ci auspichiamo che la Sala Gigli possa reggersi economicamente con la propria attività”.
Si torna al cinema venerdì 20 ottobre alle ore 21 con la serie “Nuovi registi crescono” con il docu- film “Spadò il danzatore nudo” scritto e diretto da Riccardo De Angelis e Romeo Marconi, ad ingresso gratuito.
La programmazione cinematografica della sala Gigli proseguirà con i nuovi film in uscita ogni sabato con due proiezioni, una al pomeriggio e una alla sera. La domenica le proiezioni saranno tre: la prima nel primo pomeriggio dedicata ai ragazzi e alle famiglie e poi a seguire il secondo pomeriggio e la sera. A metà settimana sono previste le proiezioni gratuite di film d’autore e retrospettive.
La sala Gigli è oggi fruibile per numerose attività collaterali, ben attrezzata dal punto di vista impiantistico e collegata con l’esterno, rappresenta pertanto un’ulteriore risorsa per la città, sono in fase di pianificazione le collaborazioni con le scuole per realizzare proiezioni o cicli di proiezioni dedicate e con enti e associazioni per proiezioni, spettacoli e altre iniziative.
10 commenti
Quanto costa questo “giocattolino” regalato agli amici??? Intanto 30.000€ per la macchina da proiezione + 8000 per l’associazione + le utenze ………. complimenti!!
Puoi approfittarne anche tu, non è vietato!
Prima di approfittare delle proiezioni cinematografiche, interessanti per carità, vorrei avere una strada di casa degna di questo nome soprattutto in vista del prossimo inverno quando probabilmente rischiero’ di non poter uscire di casa per le più elementari esigenze quotidiane. Possibile che con tutte le nostre imposte dobbiamo solo pagare gli sfizi culturali chi ha la lingua più svelta della nostra e più tempo per presidiare e contare nei luoghi di potere?
Lastoria è sempre la solita, il denaro c’è per tutto quello che può dilettare lorsignori, stadio, eventi sportivi, sala cinematografica, concerti, stagione teatrale, commemorazioni, corone di alloro, convegni semideserti, rassegne varie. Non ci sono invece per la manutenzione delle strade, la corretta manutenzione del verde pubblico ivi compresi alberi di alto fusto incombenti sulle pubbliche vie , una segnaletica chiara e coerente,sostegno nelle scuole. A sessanta anni dalla tragedia del Vajont la supeficialità dei nostri politici non cambia, toglieteci tutto ma non il superfluo, se il popolo non ha pane mangi brioches.
Forse non hai capito il perché non si faccia manutenzione delle strade ,del verde ,commercio e via dicendo…per sentito dire ho saputo che si prepari la scenografia per il prossimo film che si girerà a Recanati e l’ amministrazione comincia a preparare il terreno per questo kolossal che verrà: IL NOME DELLA ROSA 2.
È tornato il pifferaio con un nuovo nick!! Bentornata…!!!
Vero! Non riesce a camuffarsi il piffero! Ora si proclama inquisitore! A proposito…come vanno le indagini della magistratura? Ahahah
sala a dir poco inadeguata, mal odorante per l’umidità stagnante, dimensioni ridotte con pilastri centrali che coprono parzialmente lo schermo, un regalino agli amici o pardon compagni del cineclub, con cambiale da riscuotere alle prossime elezioni.
Non è l’unico regalino che viene graziosamente offerto a taluni gruppi in vista delle prossime elezioni.
Ringrazio ogni persona che si dedica a ridare vita con spirito di servizio ai nostri beni
Non sarà perfetto ma il nostro cinema merita di essere goduto da noi tutti
Suggerisco di viverlo senza snobbare sempre la nostra bella cittadina