Il Comune di Recanati accoglie l’invito dell’Associazione La Goccia OdV, con una lunga esperienza nel campo dell’affidamento e delle adozioni, per mettere in campo una serie di incontri finalizzati alla sensibilizzazione all’accoglienza e alla cura di bambini e bambine provenienti da famiglie in difficoltà o anche di minori stranieri non accompagnati.
“Le sollecitazioni all’accoglienza di minori stranieri non accompagnati da parte della Prefettura ci spinge a muoverci per garantire forme di sostegno familiare almeno in parte strutturate – Ha dichiarato il sindaco Antonio Bravi – Abbiamo pertanto aderito a un percorso di formazione dedicato a tutti i nostri concittadini e concittadine che vogliano dedicare qualche ora alla settimana, oppure molto di più, ad aiutare a crescere i bambini e le bambine le cui famiglie si trovano in situazione di difficoltà all’accudimento, a volte per motivi di salute, a volte per temporanee assenze, a volte per ingiunzione del Tribunale dei minori”.
Questa la nuova e importante iniziativa portata avanti dall’Amministrazione Bravi per permettere ai cittadini e alle cittadine di Recanati di sondare la loro volontà di prendersi cura di bambini o ragazzi, che possano essere i figli e le figli di vicini di casa o nella parrocchia e compagni e compagne di classe che per diversi motivi restano maggiormente ai margini delle interazioni sociali, fino alla possibilità di arrivare a decisioni più significative, come quella di diventare una famiglia affidataria o adottiva.
“L’obiettivo è quello di sviluppare una rete di famiglie in grado di aiutarsi vicendevolmente, durante la quotidianità, per qualche ora al giorno o per periodi più consistenti. Il supporto è un essenziale strumento di coesione e la genitorialità può essere esercitata in modo vicariante, perché per bambini e bambine, ragazzi e ragazze, servono adulti in grado di accogliere e di ascoltare, di fornire accoglienza, affetto e rispetto. Si parla di famiglie di prossimità, che possono esercitare forme di vicinanza solidale a chi, per diversi motivi, si trovi ad attraversare un periodo difficile nella gestione della vita quotidiana e nella cura dei propri figli” aggiunge l’Assessora alla Politiche Sociali Paola Nicolini.
Prende pertanto il via un ciclo di incontri aperti al pubblico, dedicato alle famiglie e ai cittadini che pensano di poter divenire protagonisti dell’accoglienza nel nostro territorio, grazie all’organizzazione de La Goccia OdV di Macerata, in collaborazione con i Comuni di Recanati, Morrovalle e Macerata.
La prima tappa a Recanati è prevista per venerdì 13 ottobre 2023 alle ore 18,30 nella sala Consiliare del Comune, a cui seguiranno altri tre incontri sabato 3 e 17 febbraio, 2 marzo 2024 dalle ore 10 alle ore 12,30.
La partecipazione agli incontri è libera e non comporta in prima istanza la disponibilità a candidarsi, cosa che invece potrà avvenire al termine del percorso, avendo maturato una decisione in modo informato e consapevole. Durante gli incontri saranno presenti famiglie che hanno esperienza di accoglienza o affido, per raccontare il loro percorso decisionale e la loro quotidianità.
Promossa dall’Azione Cattolica Diocesana, La Goccia OdV è un’Associazione per l’affido, l’adozione ed il sostegno familiare, nata a Macerata nel 2001, con l’obiettivo di: promuovere una cultura dell’ospitalità generosa, aperta all’affido, all’adozione ed al sostegno familiare, accogliere i minori in difficoltà nella rete di famiglie e offrire un supporto progettuale e professionale in merito all’accoglienza dei minori.
L’associazione La Goccia OdV è così strutturata:
Il Centro Servizi per la Famiglia
Lo sportello per l’Adozione Internazionale in collaborazione con l’associazione Amici dei Bambini
1 commento
Bellissima iniziativa.