Si terrà alle 10,30 di questa mattina nella chiesa del convento dei Frati Cappuccini di Recanati, ordine a cui lui apparteneva, la cerimonia funebre per l’ultimo saluto a padre Floriano Grimaldi morto all’età di 92 anni all’ospedale di Macerata lunedì scorso. Già da ieri pomeriggio sono state molte le persone che si sono recate in chiesa per rendergli omaggio.
“Padre Floriano, fa sapere Antonio Perticarini presidente della cooperativa recanatese “Spazio Cultura” che ha molto lavorato con lo studioso – consapevole dei suoi anni (lucido nella mente), ha redatto l’atto di donazione delle sue cose, soprattutto libri e documenti, lasciandole alla Diocesi di Macerata con destinazione la Biblioteca Benedettucci di Recanati. Pochi giorni fa, mi disse che era arrivato alla fine, lo diceva con grande tranquillità, consapevole della sua condizione ma sereno e orgoglioso della sua vita terrena; pronto ad incontrare il Suo Signore, amato per tutta la vita.”. Negli ultimi anni aveva realizzato anche alcune pubblicazioni su Paolina Leopardi, la famiglia Leopardi e la biografia di Giuseppe Antonio Vogel prete e antiquario. Padre Floriano, oltre a parlare fluentemente inglese, tedesco e francese, leggeva i documenti antichi come se fossero lingua attuale.
Ad esprimere le condoglianze della città è stato il sindaco Bravi: “Siamo addolorati ed esprimiamo la nostra calorosa vicinanza alla Comunità dei Frati Cappuccini di Montemorello per la scomparsa di Padre Floriano Grimaldi. Lo ricordiamo per il suo incessante impegno di storico, che tanta attenzione ha dedicato anche al nostro territorio, in collaborazione con enti e istituzioni”.