Si è spento questa notte, dopo una breve malattia, all’età di 76 anni il Professore Paolo Rovati. Docente di Geografia nel Dipartimento di Economia e Diritto dell’Università degli Studi di Macerata ha ricevuto importanti premi e riconoscimenti sia a livello nazionale sia internazionale.
Nel 1988 gli scritti scientifici di geografia gli hanno valso l’attribuzione da parte della Accademia Nazionale dei Lincei del Premio “Carmelo Colamonico”, consegnato personalmente dal Presidente della Repubblica Francesco Cossiga che con sentite parole affermó che “L’eccletticità degli argomenti e la serietà della trattazione sono pregi che la commissione segnala alla Classe e all’Assemblea, ritenendo il candidato Paolo Rovati meritevole del premio”.
Nel 2012 gli è stato conferito il Premio Speciale del Presidente della Repubblica nell’ambito della XV edizione del Premio Nazionale di Letteratura Naturalistica “Parco Majella”, con assegnazione della Medaglia del Capo dello Stato Giorgio Napolitano per i particolari meriti dell’opera Ôikos: La radice comune di economia e di ecologia (eum 2012).
Nel 2013 è risultato finalista del I° Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica promosso dall’Associazione italiana del libro con il patrocinio del CNR-Centro Nazionale delle Ricerche per il volume L’acqua: diritto per tutti o profitto per pochi? (eum 2013).
Nel 2014 è stato dichiarato Cittadino Benemerito della città di Recanati “per aver ottenuto importanti riconoscimenti a seguito del suo lavoro come studioso”.
Tra i più grandi conoscitori dell’area iberica e soprattutto dell’America Latina nel 2011 ha ottenuto il riconoscimento internazionale di Socio Correspondiente della Sociedad Argentina de Estudios Geográficos GÆA.
Sono numerosissime le pubblicazioni fatte nel corso degli anni con particolare attenzione all’ecologia ed al paesaggio, consegnando alle future generazioni delle coordinate importantissime per affrontare le sfide del cambiamemto climatico e della redistribuzione equa e sostenibile delle risorse.
Ad accompagnarlo fino agli ultimi momenti, la prima moglie Julia ed il figlio Alessandro anch’egli apprezzato insegnante nella realtà scolastica recanatese.
I funerali saranno celebrati nel Duomo di San Flaviano a Recanati in forma privata venerdì 25 alle ore 15.
7 commenti
Condoglianze alla famiglia
Riposa in pace, ora, caro Paolo …
Un abbraccio a Tutti quanti Lo hanno Stimato e regalato belle Giornate. Gabriele ,Stefania
Condoglianze sentite
ma questo prof. pluridecorato anche dal Comune (condoglianze) ma i suoi eredi non pubblicano un manifesto, anche laico, per sapere le sue
onoranze funebri …?
ma che te ne frega a te!
me ne frega per il suo onore (che più mi interessa) e quello degli eredi..