Brutta avventura per l’imprenditore Fausto Pigini, molto noto nella Valmusone per essere il titolare della Pigini Srl, che produce calzature d’alto livello a Squartabue di Recanati per conto del Gruppo Gucci.
Lunedì sera, poco prima delle 23, 4 malviventi tutti a volto coperto, guanti alle mani e vestiti di scuro, hanno fatto irruzione nella sua villa in via Sant’Ambrogio, nella nuova zona residenziale vicino all’asilo di San Sabino, ad Osimo, saltando la recinzione e forzando una porta finestra al piano terra (l’allarme non era stato inserito). In casa c’era la moglie dell’imprenditore (lui era fuori a cena) che è stata minacciata con l’arma e costretta a fornire tutte le indicazioni necessarie per trovare e aprire la cassaforte. In poco più di un quarto d’ora i ladri sono riusciti ad arraffare tutto (un bottino di poco meno di 20mila euro fra contanti, gioielli e oro) e ad andarsene.
È stata la donna, subito dopo, ad avvertire il marito. Nessuno, neanche i vicini, si sono accorti di nulla. Al lavoro ora i carabinieri della Compagnia di Osimo che sono intervenuti nella notte a sirene spiegate insieme alla scientifica arrivata da Ancona. Utili alle indagini saranno le telecamere private e quelle che il Comune ha piazzato sulle principali vie di accesso a Osimo.