Da lunedì 3 luglio prenderà avvio il centro estivo “Porto Recanati Sport & Fun”, rivolto a bambini e ragazzi dai 4 ai 14 anni, promosso dal Comune di Porto Recanati, che per questa estate ha pensato ad un nuovo format: un centro estivo “Polisportivo/Ricreativo”, che abbraccia la formula del multisport per dare la possibilità ai bambini ed ai ragazzi di sperimentare e cimentarsi in diverse discipline: calcio, tennis, volley, pallacanestro e tanto altro.
L’attività sportiva verrà svolta in forma ludica e non didattica privilegiando tornei e sfide con l’idea di fondo che la cosa più importante è il divertimento spensierato e l’inclusione. Sarà un centro estivo ove si farà educazione trasmettendo i valori ai bambini attraverso lo sport come gioco e mettendosi in gioco.
Non di solo sport si tratterà. Il programma prevede anche uscite settimanali al mare e attività ludico didattiche per chi resterà anche nel pomeriggio.
La gestione del centro estivo è stata affidata dall’Amministrazione Comunale a 4 Associazioni sportive tra le eccellenze del territorio: Acevolley Porto Recanati (pallavolo); S.S. Portorecanati (calcio); Tennis Club Porto Recanati (tennis), con capofila l’Attila Junior Basket Porto Recanati (pallacanestro) del presidente Giuseppe Pierini.
L’iniziativa ha avuto un notevole successo, dato che il centro estivo ha fatto il pieno di iscrizioni. Oltre 120 i bambini e i ragazzi iscritti.
Le richieste da parte delle famiglie hanno superato di oltre 25% il numero complessivo dei posti inizialmente previsti. Di fronte ad un simile ed inatteso successo l’Amministrazione Comunale ha previsto di investire ulteriori risorse ed accogliere tutti.
Le attività si svolgeranno tutti i giorni durante il mese di luglio, dal lunedì al venerdì, dalle 07,45 alle 16.00.
I bambini/ragazzi verranno accolti presso il plesso sportivo della scuola “E. Medi” dagli educatori e animatori messi a disposizione dalle associazioni affidatarie e saranno suddivisi per fasce di età.
I più piccoli, in età prescolare (4/5 anni), parteciperanno al “Mini Camp”, ove praticheranno attività motorie divertenti con poche regole e istruzioni semplici. I più grandi, invece, saranno organizzati in gruppi fissi di massimo 20 ragazzi/bambini; ogni gruppo sarà seguito da 1-2 maestri/istruttori e da 2 assistenti ed a rotazione saranno indirizzati, avvalendosi del servizio di trasporto scolastico, alle sedi delle associazioni e, precisamente, presso: il Campo Sportivo “V. Monaldi” per l’attività del calcio; le palestre “Ballarini e Michelini” per l’attività di pallavolo, il Circolo Tennis per l’attività del tennis e il Palazzetto dello sport “E. Medi” per l’attività di basket, oltreché al mare o in piscina in caso di mal tempo .
E’ previsto il servizio mensa per chi resterà anche dopo le 12,30. Sarà, invece, il plesso scolastico “E. Medi” ad accogliere le attività pomeridiane.
“Il centro estivo – afferma l’Assessora ai Servizi Sociali Sonia Alessandrini – è uno dei motivi di orgoglio dei nostri servizi all’infanzia e all’adolescenza in quanto risulta uno strumento fondamentale di aiuto ai genitori nel periodo delicato che va dalla fine della scuola all’inizio delle ferie. La novità di quest’anno – prosegue il Consigliere con delega allo Sport Francesco Quercetti – è dare ai bambini e ai ragazzi la possibilità di stare insieme impegnati in attività sportive e ludico/didattiche fondamentali per la loro crescita fisica e mentale. Abbiamo cercato di non escludere nessuno e, come ogni anno – prosegue l’Assessora Alessandrini – le iscrizioni sono state aperte anche a ragazzi e bambini con disabilità che svolgeranno il programma senza distinzioni, perfettamente integrati.
Sono questi i motivi che spingono sempre l’Amministrazione a finanziare con convinzione la sua organizzazione e quest’anno non ha certo fatto eccezione.
Un sentito ringraziamento va alle associazioni sportive che senza esitazioni, con passione ed entusiasmo, si sono rese disponibili per la realizzazione del progetto e garantito un’offerta ricca di proposte a prezzi contenuti per le famiglie.