Presentato questa mattina dal Comune di Loreto il progetto esecutivo dell’infrastruttura lungamente attesa dalla popolazione e co-finanziata dalla Provincia di Ancona. Ora si passa all’affidamento dei lavori, che dovrebbero iniziare nel 2024. Obiettivo: la consegna tra un anno.
È finito il tempo della burocrazia per la Rotatoria Bellaluce: da adesso in poi si passa – finalmente – alla fase esecutiva. Prende il via l’iter attuativo per la realizzazione dell’infrastruttura a cavallo tra la Strada Provinciale 24 e via Costabianca, più comunemente detta ‘Strada dei Pali’. Questa mattina (venerdì 30 giugno, ndr) il Comune di Loreto ha presentato, insieme con la Provincia di Ancona, il progetto esecutivo dell’opera, attesa da oltre 15 anni nel territorio. ‘Come sindaco sono davvero soddisfatto di poter annunciare oggi la fine dell’iter burocratico che ci consentirà di realizzare un intervento che non viene solo a beneficio della cittadinanza lauretana, bensì di un’ampia area che coinvolge anche i comuni di Recanati e Porto Recanati che sono collegati da questa strada – ha detto il sindaco Moreno Pieroni – Si tratta di uno snodo fondamentale, di cui oggi possiamo finalmente presentare un progetto esecutivo in linea con le esigenze del territorio e delle varie problematiche relative a questo tratto di strada purtroppo tristemente nota per i numerosi e spesso gravi incidenti e, allo stesso tempo, di avere l’adeguata copertura finanziaria’.
Imponente l’opera: la rotatoria avrà un diametro di 41 metri e per realizzarla, vista la collocazione dell’attuale incrocio sulla sommità di una ripida collina, verrà effettuata un’importante deviazione verso Recanati della salita di via Costabianca, così da mitigare la pendenza. Il costo complessivo dell’intervento ammonta a 525.000 euro, in parte a carico dell’amministrazione comunale lauretana per 160mila euro, in parte finanziati dalla Provincia di Ancona, che ha stanziato 365.000 euro. Presente questa mattina anche il Presidente, Daniele Carnevali: ‘Assieme ai lavori di somma urgenza per l’emergenza alluvione, continua l’attenzione della Provincia per il territorio, anche con opere che possano incidere sulla qualità della vita delle persone, come ad esempio l’asfaltatura di numerose strade: la nuova Rotatoria Bellaluce andrà a mitigare il rischio di incidenti causati dalla forte velocità che caratterizza quel tratto ed inoltre consentirà un migliore deflusso dei mezzi, anche pesanti, che vi transitano’.
Alta velocità e traffico intenso, anche di mezzi pesanti diretti verso l’autostrada, sono le problematiche che da sempre interessano questo tratto stradale, causa di forti preoccupazioni per la popolazione locale: questa mattina una folta delegazione del quartiere Costabianca ha partecipato alla conferenza stampa di presentazione della rotatoria, che va a risolvere un problema annoso e molto sentito dalla comunità. La stessa elaborazione del progetto esecutivo, da parte dell’ufficio tecnico Comune di Loreto, è stata laboriosa, dovendo tenere conto di una situazione di partenza complicata dal punto di vista orografico e geologico, con numerose interferenze di campi coltivati e di vegetazione. Ciò ha comportato diversi adeguamenti del progetto, in collaborazione con i tecnici della Provincia, che hanno necessariamente allungato i tempi. ‘Oggi si chiude tutta la parte burocratica che, grazie ad un costante dialogo tra gli uffici tecnici comunali e quelli provinciali, ci consente di avere tutto pronto per partire con gli affidamenti e, quindi, per iniziare i lavori – ha commentato l’Assessore ai Lavori Pubblici Giovanni Tanfani – I prossimi step saranno la ratifica nel primo consiglio comunale utile della variante, dopodiché si passerà alle procedure per gli affidamenti, con l’obiettivo di iniziare i lavori nella primavera del 2024’. Obiettivo dell’amministrazione è poter avere la rotatoria pronta tra un anno.
10 commenti
Qualcosa non quadra: inizio lavori nel 2024 e ultimazione tra un anno? Forse c’è un po’ di confusione.
Era ora !!!!!!!!! Recanati invece che cosa aspetta a mettere in sicurezza l’intersezione a Palazzobello tra la strada dei Pali e la strada che collega Recanati con Loreto ?????
Manda il tuo progetto in comune. 19,14.
Tipica risposta da parte di un recanatese vicino all’amm.ne Bravi… che facciano gli altri
Rosica.
Forza sindaco che ce la farai anche questa volta,i 2 anni e 10 mesi chiesti dai PM per le spese pazze quando eri assessore regionale al turismo saranno derubricati come si conviene.siamo tutti con te,non mollare e vedrai che a cose finite farai fare rotatorie a rotta di collo per tutto il territorio di tua competenza.tieni duro e felice abbronzatura.
Dietro la burocrazia si può nascondere tutto. A iniziare dalle trattative per gli espropri dei terreni necessari, con proprietari che hanno resistito sul prezzo. C’è da sperare soltanto che il risultato sia efficace e non salti fuori solo una pista d’atterraggio per gli elicotteri, alla faccia della sicurezza stradale! Chissà se a tagliare il nastro inaugurale sarà ancora il Pieroni o il suo successore (nella foto seduto alla sua sinistra…).
Io sono uno di quelli a cui vanno ad espropriare il terreno per la costruzione di rotatoria, ed i privati sono i stati i primi che hanno concesso i loro terreni senza battere ciglio. Andate a chiedere alla delegazioni pontificia, roba da far venire i capelli bianchi!!!
Verissimo, una vergogna !!!!!!!
Bene la rotatoria, ma serve anche un semaforo nell’ incrocio successivo per andare verso Villa Gigli lungo la strada che viene da Chiarino.