Se il maggio è “odoroso”, il giugno recanatese profuma di celebrazioni leopardiane. Due giorni di appuntamenti messi in cartellone dal Centro Nazionale di Studi Leopardiani, guidato dal presidente Fabio Corvatta, e dal Comune di Recanati con il patrocinio di Regione Marche, Unimc e Fai.
Si inizia oggi 29 giugno alle 18 nell’Aula Magna del Comune con la conferenza dal titolo “Da Recanati a Napoli. Le Carte Leopardi tra storia e progetto” che vedrà gli interventi di Maria Iannotti, direttrice della biblioteca nazionale di Napoli e di Fabiana Cacciapuoti, già curatrice delle Carte Leopardi della Biblioteca nazionale di Napoli; poi seguiranno la consegna del premio “Giacomo Leopardi” alla Biblioteca Nazionale di Napoli, la firma del protocollo d’intesa con il Gabinetto Viesseux di Firenze alla presidenza del Presidente senatore Riccardo Nencini, la premiazione dei vincitori della sedicesima edizione del premio Leopardi per tesi di laurea e la consegna del premio Ente Ville Vesuviane.
Alle 21.15 l’appuntamento è all’Orto sul Colle dell’Infinito con il recital dell’attore Vittorio Viviani che, per l’occasione, ha curato lo spettacolo “Questa è la sorte delle umane genti!” con accompagnamento musicale del pianista Andrea Bianchi.
Il 30 giugno alle 11 nella sala Foschi del Centro nazionale di Studi Leopardiani ci sarà la presentazione dei progetto “Cammino della poesia” con lo scrittore Antonio Moresco. Osserva il Presidente del Cnsl Fabio Corvatta: « Prosegue e si radica ulteriormente l’azione di promozione della poetica leopardiana esaltando la rete delle collaborazioni con gli Istituti di cultura come la Biblioteca di Napoli e il Gabinetto Viesseux, collaborazioni che presto troveranno nuovi interlocutori di assoluto prestigio».
Intanto Celebrazioni leopardiane al via da domani con un programma che miscela sapientemente poesia, musica e teatro. In una parola, Cultura.