Dopo Montelupone e Porto Recanati, Art Festival 2023, toccherà Loreto e Numana, rispettivamente venerdì 30 giugno e domenica 2 luglio. Uno spirito interregionale quello del format ideato dall’associazione Whats Art, che non bada a colori e confini ma si esprime laddove sa di essere accolto perché ne apprezza motivazioni e finalità. Un Festival che sa plasmarsi con la città ospite, rispettandone conformazione e tradizione. Un allestimento che dunque crea atmosfere e suggestioni sempre diverse, come diversi per ogni tappa sono gli artisti proposti e i programmi con gli spettacoli e gli orari delle serate, ogni volta personalizzati con tanto di mappa per guidare gli spettatori ai punti spettacolo. E poi il mercatino degli artigiani che impreziosisce la manifestazione e che è sempre frutto di un’organizzazione puntuale, dove la scelta di ogni espositore fa la differenza. Per questo, l’allestimento del mercatino è stato affidato a Mylove Eventi, esperti del settore e grandi professionisti.
Non mancherà lo spazio street food per completare l’offerta e permettere al pubblico di avere tutto il necessario per trascorrere una serata confortevole, godendo di spettacoli, tutti ad ingresso gratuito.
Per la prima volta a Loreto, venerdì 30 giugno, ad aprire il percorso del Festival in Corso Traiano Coccalini sarà Manuel Massarini, il ballon designer, che sa intercettare i gusti dei bambini, regalando loro palloncini nelle forme desiderate. In piazza Garibaldi tanto divertimento con i volteggi all’hula hoop di Hoop Boom Boom, alias Alessandra Azzaro dei Travie Circus.
Scendendo la scalinata e approdando nel belvedere di Loreto, lungo via Papa Sisto V, si alterneranno al mercatino di artigianato e allo spazio street food, due spettacoli di circo contemporaneo, quello del duo Circo Carpa Diem con Dolce Salato, spettacolo di circo-teatro con mano a mano, palo cinese, monociclo, bici acrobatica e manipolazione; e quello della Compagnia Circostanze, Floreo, spettacolo di tessuto aereo e trapezio statico, ruota Cyr e trampoli. Per la sezione musicale, il musicante Mattia Buonaventura De Minicis con il suo RadioVentura, racconto-spettacolo di musica e suoni.
Domenica 2 luglio, Art Festival torna a Numana e per il suo secondo anno propone un’edizione tutta in altezza. Domineranno i cieli di Numana i funamboli di Eterea, Compagnia specializzata nell’Arte Aerea a grande Altezza, che proporranno in pieno centro storico laboratori slackline e Easyline per tutti, ed esibizioni mozzafiato con tricks ed evoluzioni. Lungo il percorso, da Via Flaminia a Largo Via della Torre, passando per Piazza Nova, gli spettatori potranno ammirare le Statue Viventi de L’Angelo e de Il Pellegrino e il Lupo, interpretate dalla Compagnia Silenti Mundi, lo spettacolo di giocoleria, acrobatica, monociclo giraffa e ruota Cyr della compagnia italo-peruviana Cometa Circus; i volteggi all’hula hoop di Hoop Boom Boom, alias Alessandra Azzaro (Travie Circus) con il suo one woman show “High Voltage” accompagnato da musiche anni ’90; la musica della cantautrice lucana Serena Matù, che si esibirà in Duo per presentare il suo nuovo album “Siamo Sotto al Cielo.
Tutti gli spettacoli sono replicati in due orari, dalle 18.00 alle 24.00.
I programmi delle due serate sono consultabili e scaricabili anche online sul sito www.recanatiartfestival.com