La Tassa sui Rifiuti 2023 a Potenza Picena non appesantirà le tasche dei cittadini: nessun aumento infatti è stato previsto con l’approvazione, avvenuta nel corso dell’ultimo consiglio comunale, della tariffa destinata alle famiglie. “Per quanto riguarda i privati cittadini – spiega l’assessore al Bilancio del Comune di Potenza Picena, Marco Mazzoni– l’amministrazione comunale è riuscita a gestire al meglio le tante difficoltà che ci sono su questo fronte, garantendo per il 2023 il blocco del contributo. Solo le attività commerciali vedranno un lieve incremento, di circa il 2%, dovuto al fatto che in molti hanno scelto di passare dalle gestione pubblica alla gestione privata”.
Un traguardo non scontato questo, soprattutto considerato lo scenario legato alla gestione territoriale dei rifiuti. “Siamo di fronte – spiega ancora Mazzoni – ad una problematica annosa e oggettiva che riguarda l’individuazione di un sito da destinare a discarica. Una problematica che negli ultimi dieci anni, per carenza oggettiva di programmazione, non ha trovato soluzione e che ora rischia inevitabilmente di assumere aspetti emergenziali, con conseguenze che ricadranno a pioggia sugli enti locali coinvolti. Da parte di questa amministrazione l’impegno è e sarà massimo. L’obiettivo è quello di contenere il più possibile, impegnando anche risorse comunali, gli incrementi che potrebbero registrarsi a causa dell’evolversi della questione nei prossimi anni. Non possiamo chiedere ai cittadini uno sforzo economico superiore all’effettivo servizio offerto”.
Potenza Picena, 9 giugno 2023
1 commento
Oh!
Ci mancherebbe pure…dopo quel balzo con quel rincaro i suoi concittadini mantengono tutto il trend dei costi a cominciare dall’aumento del prezzo del carburante per alimentare i mezzi per la raccolta rifiuti!
https://www.viverecivitanova.it/2020/10/02/potenza-picena-tari-pioggia-di-aumenti-in-arrivo-il-pd-accusa-aggravi-fino-al-15-per-le-famiglie/838680/