Il sindaco di Porto Recanati il giorno 23 marzo 2023 era andato con l’auto di servizio a Macerata per un impegno istituzionale. Aveva parcheggiato in un’area con strisce blu a pagamento, omettendo di versare l’importo previsto, credendo che in quella situazione – con l’auto di servizio comunale – fosse esentato dal pagamento del ticket.
In data 16 maggio 2023 dal Comando della Polizia Locale di Macerata proveniva al Comune di Porto Recanati la contestazione alla violazione dell’art. 007 comma 1 e 14:”sostava nel parcheggio a pagamento delimitato dalle strisce blu omettendo il pagamento della sosta mediante parcometro”. Il costo della sanzione pari a euro 37,20 è stato imputato al capitolo 1102 – 37 del bilancio esercizio finanziario 2023, quindi a carico del bilancio comunale e, di conseguenza, della collettività.
Ecco il testo della determina n° 534 del 19 maggio 2023 del respon sabile del servizio:
2 commenti
L’errore di un sindaco pagato da tutti? In un’ottica di trasparenza a sborsare i soldi per la multa dovrebbe essere direttamente il contravventore, senza “imputazioni” sul bilancio pubblico.
A me sembra che si stia facendo un affare di stato per una storia oggettivamente banale. Tutti gli abusi della istituzione della ZTL non fanno più notizia.