Il C.S.Loreto è una realtà sempre più integrata nel tessuto cittadino, sia sportivo che sociale. Giunti alla battute finali i campionati del settore giovanile, la società è pronta per l’ormai classico Summer Camp giunto alla sua ottava edizione, che si svolgerà dal 12 giugno al 28 luglio e che coinvolgerà, ragazze e ragazzi dai 5 ai 14 anni, con attività formative, ludiche, sportive e di laboratorio, ci saranno anche delle “uscite ” alla Città della Domenica di Perugia, al Parco Avventura di Pesaro ed al Parco VerdeAzzurro di Cingoli.
Non solo calcio quindi, il particolare impegno della Società e del responsabile organizzativo del settore giovanile Antonello Narracci, fa si che il C.S.Loreto da alcuni anni, oltre che calcio in senso stretto, s’impegni sulla formazione dei ragazzi. Quest’inverno ha ospitato ed aiutato i rifugiati sia ucraini che di altre nazioni mettendo a disposizione il pulmino per accompagnarli a scuola ed integrandoli nel settore giovanile. Durante la stagione agonistica si organizzano incontri formativi sia per i ragazzi che per i genitori, aperti a tutti con interventi di esperti in materia psicologica e nutrizionale a livello sportivo e non.
Il C.S.Loreto è stata la prima a siglare un protocollo di intesa e collaborazione con l’Istituto Alberghiero “Einstein Nebbia” di Loreto cosa che poi hanno fatto sia la Delegazione Pontificia e più recentemente la fondazione Opere Laiche Lauretane.
Dal C.S.Loreto e’ nata l’associazione “La Stella” con un progetto finalizzato ad attività formativa, culturale, solidale e ludica per dare ai ragazzi un punto di ritrovo nei momenti liberi e speriamo che la Fondazione Opere Laiche Lauretane metta a disposizione prima possibile quanto promesso in modo che al ritorno dalle vacanze possano partire i vari progetti in cantiere, quali il “dopo scuola” e le collaborazioni con associazioni per attività e progetti comuni, oltre naturalmente l’aspetto ludico, fondamentale per scaricare le tensioni scolastiche e sportive.
Un C.S.Loreto sempre più a 360 gradi ricordando le proprie origini legate oratoriali con la missione di trasmettere oltre che il divertimento, l’ impegno, la solidarietà ed i valori della vita ai giovani.
Giovanni Pespani