Giovedì 18 maggio, nell’Aula Magna del Palazzo Comunale di Recanati si è svolta la giornata conclusiva del progetto “DALLA GOCCIA ALLA VITA. Per conoscere la sua attività solidale ed altri aspetti e valori del DONO della vita” a.s. 2022/2023, proposto e realizzato dall’AVIS Comunale di Recanati nelle quinte classi della Scuola Primaria e seconde classi delle Scuole secondarie di I°grado dei due Istituti Comprensivi della città.
L’evento ha visto la partecipazione delle delegazioni di alunni delle classi aderenti con docenti e referenti di plesso, del Sindaco Antonio Bravi, dell’Assessore alla Cultura Rita Soccio, del Dirigente Scolastico dell’I.C. “B. Gigli”, del Presidente Avis Provinciale Macerata Morena Soverchia e del Presidente Avis Comunale Recanati Daniela Elisei , per un solo saluto agli intervenuti essendo impegnata nella giornata di raccolta presso l’UdR.
Il progetto, che rientra nell’ambito del programma annuale proprio dell’AVIS Recanati della divulgazione della cultura e sensibilizzazione al “DONO” e al VOLONTARIATO , ha coinvolto 400 alunni , 17 classi e 20 docenti , e aveva l’obiettivo di contribuire alla formazione di una “coscienza sociale”come patrimonio per i futuri cittadini attivi stimolando a comprendere di più il grande valore del dono di una piccola parte di sé per salvare una vita attraverso la maggiore conoscenza di sé e l’attività solidale svolta dall’AVIS verso chi ha bisogno basata , da sempre, su due parole chiave SANGUE e DONO.
Partendo dalla conoscenza del proprio corpo – nello specifico l’apparato circolatorio ed il Sangue – il progetto puntava a far acquisire una maggiore consapevolezza del valore intrinseco ad esso e di scelta del proprio “stile di vita” rispettoso e conforme ai migliori “Principi educativi” per avere una “buona salute” in un momento importante di crescita, tenuto conto l’età, e della grande attrattiva esercitata dal Web con canoni e stili di vita , spesso sbagliati, presentati e pubblicizzati anche per una età così giovane.
Gli incontri con le classi, calendarizzati in accordo con le rispettive referenti, sono stati realizzati nel periodo febbraio-aprile, sono stati realizzati dai coautori del progetto Angela Maria Renzi e Massimo Baleani rispettivamente Consigliere e Tesoriere del CD Avis di Recanati. Gli argomenti trattati sono stati supportati da sequenze di slide, quale focus dei diversi punti presi in esame, da video e animazioni di sintesi.
Al termine degli incontri veniva consegnato un opuscolo composto da due parti: una “cartellina” che rimaneva all’alunno a ricordo ma anche destinato alle famiglie, con informazioni riguardanti lo scopo dell’incontro, contatti con la sede Avis di Recanati, requisiti per diventare donatori ed i principi etici avisini; e un foglio singolo contenente un “sondaggio/ questionario” con domande a risposta multipla relativi gli argomenti trattati.
Ai ragazzi il compito di “intervistare” a casa un familiare per scoprire la conoscenza di questi dell’Avis, di compilare il questionario per poi “rivedere” le risposte in classe con le insegnati, creando così l’opportunità di riprendere nuovamente gli argomenti di scienze ed educazione civica trattati nell’incontro a scuola.
L’esposizione in Sala Giunta dei lavori eseguiti con grande creatività e sensibilità e le e mail e i feedback di apprezzamento e ringraziamento, letti dagli stessi alunni, hanno dimostrato quanto questi incontri siano stati positivi perché hanno suscitato interesse e curiosità sull’argomento creando tanta empatia con i relatori .
Agli intervenuti e a tutti gli alunni delle classi è stato donato un gadget personalizzato con logo AVIS e un mantra sul “tempo della solidarietà” ; ai plessi invece materiale didattico fruibile nel tempo richiesto dai docenti.
La giornata conclusiva del progetto si è chiusa con tantissima soddisfazione da parte dei realizzatori del progetto, motivo di stimolo per l’Avis a continuare nella collaborazione con la Scuola, da sempre fucina di futuri cittadini attivi e solidali e pronta ad accogliere gli adulti che , sensibili ai messaggi dati dai ragazzi, decidono di diventare donatori volontari AVIS.