Al via questa sera al Teatro Persiani la kermesse dei 16 finalisti di Musicultura, in programma anche per domani sera sempre alle ore 21. Tanti i giovani che oggi pomeriggio hanno affollato largo Cesanelli – il piazzale antistante il teatro Persiani intitolato proprio a Piero Cesanelli, patron di Musicultura – per la presentazione dei due giorni di audizioni live presente sul palco del teatro da John Vignola insieme a Marcella Sullo e su Rai Radio 1, la radio ufficiale di Musicultura, da Duccio Pasqua.
“Vedere tanto giovani – ha detto il sindaco Antonio Bravi – è sempre un piacere e un motivo di vanto per la città. Spero che per voi sia l’occasione di esprimervi e, magari, perché no?, fare il primo passo di un percorso lungo e pieno – mi auguro – di successo”.
Ad attirare la curiosità l’ospite d’eccezione della serata, il cantautore siciliano Mario Venuti, che si è esibito con un set acustico appositamente creato per l’occasione. “Emergere non è facile, ha detto ai giovani artisti, il cantautore. Io di porte in faccia ne ho prese tante. Non lasciatevi scoraggiare da un rifiuto o da un insuccesso”.
“Questo concorso – ha voluto sottolineare Enzo Nannipieri, direttore artistico di Musicultura – da 34 anni scatta annualmente una fotografia della tendenza in atto in un certo tipo di canzone italiana: quella che non nasce come canzone da scaffale. Desidero ringraziare tutti perché i contenuti, la personalità e le idee sono tanti e penso che stiamo vivendo una delle più belle edizioni di Musicultura. Qui siamo a Largo Cesanelli e come non ricordare Piero, colui che ha lanciato l’iniziativa e che, purtroppo, ci ha lasciato“.