Ieri, mercoledì 3 maggio, si è tenuta presso la sede comunale una riunione tra alcuni membri della Giunta, il Sindaco e una rappresentanza di commercianti locali.
In tale consesso, l’Amministrazione ha proposto la pedonalizzazione di Corso Matteotti e la relativa chiusura al traffico dalle ore 19.30 fino all’una di notte (non come riferito da un comunicato del Centro Destra dal “pomeriggio”) in tutti i sabati di maggio e giugno, fino all’entrata in vigore della ZTL del 1° luglio. La zona pedonale avrà inizio dall’imbocco di via Pastrengo, dove è posizionato il varco nord della ZTL. L’accesso sarà comunque consentito ai residenti ZTL e autorizzati con il perimetro indicato nell’ordinanza n. 60/94.
I commercianti hanno condiviso la scelta che diverrà pertanto esecutiva dal prossimo sabato, 6 maggio.
Tale misura, che avrà dunque la sua incidenza allorché i locali commerciali (esclusi quelli di food and beverage) saranno praticamente prossimi alla chiusura, consentirà agli abitanti e agli ospiti di vivere la Città in modo più sicuro e più sereno. Abbiamo infatti tutti in mente le serate primaverili degli ultimi anni dove motorini guidati da giovanissimi sfrecciavano a pochi metri da calche di ragazzi che stavano consumando cibo e bevande fuori dai locali. Vorremmo evitare tutto questo e la misura ha appunto questa finalità.
Si specifica infine che nella giornata di domenica l’isola pedonale inizierà alle ore 16 e si protrarrà fino all’una di notte.