Sabato 6 maggio farà tappa a Recanati il Tour di eventi nelle città della provincia dell’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori della Provincia di Macerata per celebrare i cento anni del riconoscimento della professione di Architetto ed i quaranta dell’istituzione dell’Ordine di Macerata.
Gli incontri sono aperti al pubblico perché i cittadini sono i principali destinatari di questa iniziativa volta a far comprendere alcuni aspetti legati alla modifica del territorio, sensibilizzandoli verso temi come paesaggio, ambiente, cultura, storia e tradizioni, e per far comprendere quanto sia centrale nella società il ruolo degli Architetti che sono anche Pianificatori Paesaggisti e Conservatori.
Recanati è la prima tappa di un percorso che si svilupperà in altre località della provincia di Macerata.
L’iniziativa, promossa dall’Ordine di Macerata e dal Comune di Recanati (segreteria organizzativa del Comune di Recanati in collaborazione con l’arch. Francesca Filippetti) prevede al mattino – nell’aula magna del Palazzo Comunale – una conferenza pubblica sul tema delle relazioni tra architettura e paesaggio e sulla cura dei luoghi e un workshop di progettazione sulla rigenerazione urbana e culturale della città di Recanati.
Il pomeriggio, il Fondo per l’Ambiente Italiano illustrerà il progetto dell’Orto del Colle dell’Infinito, con una visita pubblica all’Orto, dove si svolgeranno delle letture.
Per l’intera giornata, nell’atrio del Palazzo Comunale sarà esposta una mostra dei progetti realizzati nel territorio.
Il Presidente Arch. Vittorio Lanciani
2 commenti
la solita sceneggiata che porta al nulla e serve solo per far gonfiare la coda ai pavoni. Le capacità espressive e progettuali non le attestano un pezzo di carta ma il saper fare , sono tantissimi i laureati che …………….. vengono surclassati da modesti diplomati.
ciao
Vedo certe strutture e manufatti aberranti soprattutto a Recanati concepiti dal Fondo per l’Ambiente Italiano…