Nell’ultimo Consiglio comunale abbiamo assistito ad una accesa discussione tra le consigliere di minoranza del Centro Destra Unito e la maggioranza sul modo di intendere le politiche turistiche della nostra realtà cittadina e sul concetto di “destagionalizzazione” che purtroppo viene troppo spesso interpretato in modo poco corretto. Il tutto partiva da quanto espresso dalla Consigliera Sabbatini che, in modo provocatorio, insisteva sulla teoria che «gli ombrelloni a Porto Recanati non si piantano a Marzo», intendendo dunque che la nostra Città possa e debba essere attrattiva solo ed esclusivamente per la sua risorsa primaria che è il mare, al quale è ovviamente connesso il turismo balneare.
Il nostro concetto di intendere le politiche turistiche è invece diverso e parte da un assunto che riteniamo difficilmente contestabile. Ovvero dal fatto acclarato che ormai chi si muove per turismo lo fa 12 mesi l’anno e molto spesso la mobilità turistica è connessa ad eventi di carattere sportivo, culturale, ricreativo che una data località ha il merito di offrire.
Fermo restando, ovviamente, che la nostra forza attrattiva rappresentata dal turismo balneare, che i numeri della scorsa estate hanno dimostrato di godere di buonissima salute, continuerà a rappresentare un ovvio caposaldo che non può però costituire, da solo, l’obbiettivo che una Giunta illuminata deve e può perseguire.
La destagionalizzazione, per come la Giunta Michelini la intende, altro non è che l’organizzazione e la concretizzazione di una serie di iniziative che possano fungere da polo attrattivo per un soggiorno turistico nella nostra cittadina e, nel contempo, possano allietare creando benessere non solo i graditi ospiti, ma anche i nostri concittadini.
La vera questione dunque è porgersi la domanda interpretando correttamente il concetto sopra espresso: come si possono incrementare le presenze turistiche migliorando contestualmente la qualità dell’offerta e le condizioni di vita degli abitanti della nostra Città?
Per quanto ci riguarda siamo assolutamente certi che vivere di rendita e mantenere invariate le politiche turistiche senza avere la capacità di attrarre nuove presenze non possa più essere sufficiente. Ecco dunque che “destagionalizzare” significa inevitabilmente cambiare continuamente con l’ambizione di voler precedere le tendenze e anticiparle. Capire per tempo quello che il turista cerca. Stimolare i nostri operatori turistici a crescere nella loro offerta, migliorando le proprie conoscenze e, conseguentemente, aumentando la professionalità del servizio offerto.
Il turismo degli ultimi anni, caratterizzato da permanenze più brevi ma da viaggi più frequenti che le famiglie o i ragazzi organizzano, deve essere intercettato dunque con specifiche iniziative che, accompagnate dalla bellezza del nostro territorio e dalla sua particolare conformazione, mostrino come Porto Recanati sia attrattiva 12 mesi l’anno.
Occorre dunque porre in essere politiche turistiche dinamiche e moderne che sappiano distinguerci in un ambito di offerta sempre più vasta che il turista si trova davanti quando deve scegliere dove trascorrere un ponte festivo o una settimana di vacanza al di fuori dal contesto balneare.
È per questo che riteniamo che la nostra città abbia di fatto necessità di aggiornare continuamente la sua immagine uscendo da concetti statici di politiche turistiche ormai vetuste.
Su questo versante che intendiamo continuare a lavorare organizzando una serie di iniziative che riteniamo opportuno elencare:
- iniziative per le festività natalizie per tutto il mese di Dicembre fino al 6 Gennaio con l’Arrivo della Befana
- Il progetto di valorizzazione dei prodotti locali con le degustazioni di piatti tipici a base di pesce del nostro mare nei mesi di Novembre e Dicembre
- Le Domeniche in Pinacoteca – Musica Voci e Canti del mese di Febbraio e Marzo
- Ultra maratona del Conero (Trofeo Città di Porto Recanati) del mese di Febbraio con oltre 500 iscritti tra cui gli atleti della Nazionale italiana di Ultramaratona
- Aquiloniamo – La festa degli Aquiloni del 16 Aprile
- La Festa e il concerto del 25 Aprile (purtroppo annullato nel 2023 per pioggia)
- Mercatini tematici domenicali
- Grecia in festa Porto Recanati – Itinerari del gusto
- La Hero Battle Cup, tappa fondamentale del circuito della World Skate Federation
- Gara Ciclistica “Trofeo Guido Cittadini”
- La settimana del Brodetto De.C.O.
- La stagione dei concerti all’Arena con artisti importanti ed esclusive nazionali
- I concerti in Piazzetta delle Erbe dei Venerdì del mese di Luglio
- 5000 Marche – Evento ciclistico di 3 giorni
- Le serate di presentazione dei libri di Ottobre e Novembre
- Il festival di arti visive “Ungracon”
Alcune sono già state organizzate negli ultimi 18 mesi mentre altre le vedremo nei prossimi. Avremo sicuramente dimenticato qualche cosa ma teniamo a dire che le attività non saranno solo queste, perché nei prossimi mesi ci saranno ulteriori iniziative, alcune visibili e altre di supporto che serviranno a concretizzare ancora di più il concetto di destagionalizzazione turistica.
Coerentemente a quanto sopra stiamo inoltre lavorando per la revisione ed omogeneizzazione del brand identity di Porto Recanati con loghi coordinati ed un nuovo sito web più moderno ed al passo con i tempi e le nuove tendenze. Allo stesso modo procederemo con la revisione e l’ampliamento dell’offerta di esperienza di soggiorno (tramite percorsi guidati, musei, informazioni distribuite in modo più efficace e dunque facilmente reperibili).
Non ultimo si procederà poi ad una nuova modalità di intraprendere le attività di promozione per rendere il nostro brand turistico ancora più visibile e il tutto sarà accompagnato da più approfonditi studi sulle presenze che possano conseguentemente consentire più accurate analisi di marketing turistico che possano successivamente essere propedeutiche alla possibilità di ampliare l’offerta tramite obiettivi di settore più mirati. Il tutto, ovviamente, in cooperazione con tutti gli enti con cui la città ha accordi e collaborazioni da molti anni, l’Associazione Riviera del Conero, Tipicità, Ma.Ma., Terre d’Oltre, le Associazioni di categoria portorecanatesi e, mai ultima per importanza, la Regione Marche.
Siamo dunque certi di essere sulla buona strada e di saper cogliere le opportunità che il mercato turistico offre, rappresentando una realtà che oltre al suo stupendo mare a ridosso della Riviera del Conero, sappia intercettare anche il turista del week end fuori stagione. Ovvero quel turista “destagionalizzato” che possa dunque conoscere la nostra città fungendo, nei tempi dei Social e del passa parola mediatico, da cassa di risonanza per l’immagine della nostra meravigliosa Porto Recanati.
1 commento
A parte l’abuso, inconsapevole”, del “brand”, c’è una domanda su tutte: la ricettività di Porto Recanati è capace di offrire strutture adeguate nelle dimensioni e nei costi? L’elenco di cose da fare indicato, mi pare in gran parte di iniziative per un giorno o comunque ordinarie (i mercatini natalizi?), non certo utili a muovere turisti in gran numero da fuori zona.