Nuovo appuntamento per le Serate Musicali domenica 7 maggio alle 18. A salire sul palcoscenico dell’Auditorium del Centro Mondiale della Poesia saranno Paola Perrucci e Carlo Mazzoli.
I due artisti proporranno un concerto molto interessante con strumenti d’epoca, la Perrucci suonerà un’arpa Erard costruita a Londra intorno al 1830, mentre Mazzoli si cimenterà sul fortepiano Ferdinand Comeretto costruito a Vienna sempre nel 1830. Il fortepiano è il precursore del pianoforte moderno e come esso è uno strumento a corde percosse. Realizzato in due tipi, a coda o a tavolo, il fortepiano era costruito interamente in legno, o con parziali rinforzi e strutture metalliche ma non ha l’arpa in ghisa. Questo comporta una minore tensione delle corde e un volume sonoro molto inferiore, una timbrica nitida che non facilita l’effetto del legato. Realizzato in due tipi, a coda o a tavolo produce un suono più bilanciato rispetto a quello dell’arpa.
Paola Perrucci e Carlo Mazzoli suonano in duo da diversi anni ed hanno tenuto numerosi concerti su strumenti storici riscoprendo un repertorio, oggi dimenticato, che era diffusissimo nei primi decenni del XIX secolo. Hanno pubblicato per Dynamic un CD con i Duetti per arpa e pianoforte di Giacomo Gotifredo Ferrari, incisi in prima assoluta su strumenti originali.
Il concerto è organizzato dalla Civica Scuola di Musica B.Gigli e dal Comune di Recanati Assessorato alla Culture.
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria – Tel. 3319641255 – 071982821 da lunedì a venerdì (ore14/20) – il giorno del concerto senza prenotazione sui posti residui.