Svethia Recanati – Basket Giovane Pesaro 91-85 d1ts
Svethia Recanati: Ruggiero, Monteriù, Chiorri 29, Andreani 18, Naspi 3, Scialpi, Amoroso 7, Sabbatini 16, Mengarelli, Cimini 2, Pajola 12, Corvatta. All. Padovano
Basket Giovane Ps: Ceccarelli, Rossi 2, Barilari, Bonazzoli 5, Santinelli 20, Leo, Ricci 11, Pagnini 15, Uranga 32, Lorenzi. All. Donati
Parziali: 28-16, 39-38, 62-62, 81-81
Arbitri: Ricci e De Angelis
RECANATI – Come due pugili a darsele di santa ragione, come ring il PalaCingolani-Pierini. Non sono bastati 40 minuti a Svethia e Basket Giovane per venire a capo di una partita stupenda, piena di colpi di scena e di continui break che non hanno fatto di certo annoiare il meraviglioso pubblico che ha gremito ancora una volta con passione e colore l’impianto di Via F.lli Farina. Alla fine ce l’ha fatta la Svethia trascinata da un Chiorri monumentale e da una maggiore esperienza risultata decisiva nei frangenti decisivi. Onore delle armi però al Basket Giovane capace di non mollare una palla ed anzi vicinissimo ad un colpaccio che avrebbe riaperto pericolosamente la corsa al sesto posto della Svethia.
Recanati parte di gran carriera trascinata dalle triple di un Chiorri caldissimo, Pesaro fa fatica a trovare il canestro ed alla prima sirena è già vantaggio in doppia cifra per Sabbatini e compagni (28-16). Sponda pesarese però non si è ancora acceso Uranga che una volta ingranata la marcia guida la rimonta per i suoi grazie anche alla vena di Pagnini e Santinelli. La Svethia subisce il colpo, smarrisce la fluidità in attacco dei primi dieci minuti ed il match torna in totale equilibrio (39-38 al 20′).
Ma il bello deve ancora venire perchè dalla pausa lunga in poi la gara si accende: Recanati ci prova, Andreani è ispirato, Pesaro non molla ed Uranga è sempre pronto a punire la difesa gialloblu. E’ parità al 30′ (62-62) con la netta sensazione che l’ultimo quarto sarà al cardiopalmo. Cosi è, Pesaro mette la testa avanti a 120″ dalla sirena (78-81), Chiorri spara la tripla del pareggio ed il Palas è una bolgia. Andreani prima e Pajola poi falliscono la bomba della vittoria, si va all’overtime.
L’appendice prema la Svethia, Chiorri ed Andreani insieme al sempre più leader Sabbatini scavano il gap decisivo. Finisce 91-85, alla Svethia ora mancano solo due punti e poi sarà C Unica.
Gialloblu impegnati sabato sul campo della capolista Loreto Pesaro, in contemporanea a pochi km di distanza Perugia farà visita al Basket Giovane. In caso di sconfitta di Perugia per Recanati sarà promozione matematica.
Marco Biagetti – Area Comunicazione Pallacanestro Recanati