C Silver – 25° Giornata
Svethia Recanati – Perugia Basket 60-58
Svethia Recanati: Ruggiero, Monteriù, Chiorri 14, Andreani 7, Naspi, Scialpi, Amoroso 22, Sabbatini 10, Corvatta, Gasparrini, Pajola 4, Ndzie 3. All. Padovano
Perugia Basket: Pennicchi 23, Lupattelli 3, Ciofetta 3, Righetti L. 2, Faina 3, Palazzoni 3, Righetti T. 10, Anastasi 5, Minieri 6, Albarello, Bruni, Mariucci. All. Vispa
Parziali: 16-17, 34-21, 55-34
Arbitri: Renga e Virgili
RECANATI – Una Svethia dai due volti batte Perugia e trova un successo importantissimo in chiave sesto posto. Al PalaCingolani-Pierini i ragazzi di coach Padovano dominano per trenta minuti e rischiano l’impossibile con un ultimo quarto vietato ai deboli di cuore.
Il clima è quello delle grande occasioni, la Svethia parte però col freno a mano tirato e Perugia ne approfitta subito per il primo break del match: 4-12 e timeout di coach Padovano che ha i suoi benefici perchè è Amoroso a prendere per mano i suoi e ricucire il gap. Alla prima sirena umbri a +1 (16-17). I secondi dieci minuti di Sabbatini e compagni sono stellari: sale l’intensità difensiva e la fluidità in attacco è sempre maggiore, Amoroso è immarcabile e Sabbatini giganteggia nel pitturato. Ne esce un super parziale che porta al vantaggio in doppia cifra dell’intervallo (34-21).
La musica non cambia dopo la pausa lunga. Perugia paga una cattiva giornata al tiro ma la difesa della Svethia rasenta la perfezione: il trio Chiorri-Amoroso-Sabbatini proietta Recanati al +21 (55-34) col quale si chiudono i primi trenta giri di lancette.
La gara che non ti aspetti inizia però ora: Perugia nonostante il passivo ci crede, la Svethia è già negli spogliatoi ed un mega parziale di 24-5 rischia di rovinare la domenica più importante della stagione. Finisce 60-58 con il rammarico di non aver ribaltato il -7 dell’andata ma con la consapevolezza che sono quattro i punti di vantaggio sul settimo posto a soli quattro turni dal termine.
Giovedì turno infrasettimanale sul campo della Virtus Porto San Giorgio. Palla a due ore 21:15 al PalaSavelli.
Marco Biagetti – Area Comunicazione Pallacanestro Recanati