Ha firmato urgentemente un’ordinanza il sindaco di Montefano, Angela Barbieri, con cui conferma l’assoluto divieto di transito pedonale nel tratto di strada adiacente all’immobile sito in via Giacpmo Matteotti 63, in quanto l’edificio presenta gravi lesioni strutturali e c’è la possibilità di un crollo.
L’Ufficio Tecnico, quindi, unitamente alla Polizia Locale hanno provveduto ad installare un’idonea barriera di separazione e cartellonistica di segnalazione per interdire il passaggio ai pedoni. L’eventuale crollo potrebbe, infatti, si sostiene nell’ordinanza, comportare gravissime conseguenze tali da mettere a rischio l’incolumità delle persone e la sicurezza del transito veicolare e pedonale.
Contemporaneamente la Barbieri ha ordinato ai tre proprietari dell’immobile, non residenti nel comune di Montefano, ad avviare entro trenta giorni i necessari ed urgenti interventi di messa in sicurezza del fabbricato con l’accortezza, stante la ridotta sezione di Via Giacomo Matteotti, di istallare idonei presidi a sostegno delle facciate, senza intralciare il traffico pedonale e veicolare sottostante, a carattere permanente con interventi sulle murature e non provvisionale con puntellamenti o simili.
Se quanto ordinato dal sindaco non sarà predisposto entro i termini stabiliti, sarà il Comune stesso a provvedervi con spese, però, a carico dei proprietari inadempienti. Di fatto l’immobile di via Matteotti, da tempo disabitato, presenta importanti segni di degrado delle murature, un quadro fessurativo e deformativo importante delle facciate, evidenti segni di distacco tra i pannelli murari e il mantello di copertura in coppi presenta segni di scivolamento e minaccia la caduta di singoli elementi sul piano stradale.